CULTURA E EVENTI

Aperte le iscrizioni al Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Irsina (Matera), 26 gennaio 2019 – Sono aperte le iscrizioni al Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 con il patrocinio del borgo di Irsina (Matera).

Il Premio ha l’obiettivo di promuovere e divulgare la letteratura italiana che fa riferimento ai piccoli centri italiani definiti comunemente “borghi” e vuole proporsi come uno strumento per far conoscere i diversi autori e i singoli territori, creando un ponte tra le realtà locali.

Anche in questa edizione verrà proposta la formula di una giuria formata da personalità del mondo dell’editoria, dell’arte, del giornalismo, della cultura e dell’imprenditoria.

Tante le novità che caratterizzeranno l’edizione 2019 “Verso Matera 2019. Capitale Europea della Cultura”. Tra queste, l’apertura del canale YouTube “Premio Letterario il Borgo Italiano TV”.

Ci sarà spazio quindi per gli autori iscritti all’edizione in corso, con video interviste per la promozione dei borghi e delle opere.

La fase finale si chiuderà con la caratteristica Cerimonia di Premiazione a Irsina, il 29 giugno 2019, accompagnata da eventi culturali, da una mostra di fotografie dedicata ai borghi italiani e dalla attesa partecipazione anche quest’anno di Slow Food Matera.

La scorsa edizione ha contato l’adesione di ottantanove autori e di altrettanti borghi, con una grandissima presenza di pubblico alla Cerimonia di Premiazione organizzata all’interno dell’ex Convento di San Francesco nel borgo di Irsina (Matera).

Nella serata è intervenuta anche l’Associazione i Borghi più Belli d’Italia per consegnare al borgo di Irsina la bandiera dell’Associazione quale riconoscimento dell’ingresso tra i Borghi più Belli d’Italia. A seguire, sono stati aperti i presidi Slow Food per il borgo antico di Irsina con degustazioni tipiche.

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 Maggio 2019 per le seguenti sezioni: Romanzo Inedito, Romanzo Edito, Racconto Breve Inedito, Poesia.

Tutte le informazioni utili per la partecipazione e l’iscrizione sono disponibili sul sito www.premioilborgoitaliano.it

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio