MEDIA

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI MILANO DIGITAL WEEK: DAL 13 AL 17 MARZO 2019 MILANO SARÁ LA CAPITALE DELL’INNOVAZIONE DIGITALE

Dopo il successo della prima edizione della Milano Digital Week, torna l’iniziativa promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB – Interactive Advertising Bureau, Hublab e con MEET – Centro Internazionale per la Cultura digitale.

Milano Digital Week, dal 13 al 17 marzo 2019, si attesta come la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale.

Il tema della Milano Digital Week 2019 è Intelligenza Urbana, ovvero la moltitudine di tecnolo- gie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sul welfare e i servizi, sulla vita pubblica e privata dei cittadini.

Partendo dall’intelligenza artificiale fino ai progetti digitali e innovativi che provengono da tutti gli attori attivi a Milano, Milano Digital Week vuole essere una fotografia della città contemporanea come terreno di coltura e di esperienzeconseguenti delle radicali modifiche che il digitale impone alla vita di tutti i giorni.

Intelligenza artificiale, robotica, IOT (Internet of Things) sono alcune dei macrotemi tecno- logici che stanno ridefinendo i perimetri del sapere, cambiando velocemente la fruizione della città, che diventa sempre meno “contenitore” e sempre più piattaforma di contenuti per i cit- tadini, per le comunità, per il sistema progettuale e produttivo.

Queste e altre tematiche verranno proposte, seguendo la formula molto apprezzata nella prima edizione: incontri, seminari, mostre, performance ideati e curati appositamente per la mani- festazione si incrociano con un’intensa programmazione di eventi in città, attivati tramite unacall for proposal aperta a tutti.

“Con la Milano Digital Week – afferma il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala – torneremo ad occuparci di un tema importantissimo per lo sviluppo della nostra città. Sul terreno della innovazione digitale, rispetto alle altre città d’Europa con cui spesso ci confrontiamo, siamo purtroppo ancora indietro.

Milano deve colmare questo distacco generato da anni di ritardo di tutto il nostro Paese, per diventare pienamente una metropoli internazionale.

Noi siamo molto determinati a raggiungere questo obiettivo e da due anni siamo al lavoro per la semplificazione e la digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, sostiene: “Le tecnologie sono uno strumento che aumenta in modo esponenziale le potenzialità dell’intelligenza umana.

La Digital Week ha l’obiettivo di far leva sull’innovazione per connettere i contributi di organizzazioni pubbliche e private in una intelligenza urbana collettiva a disposizione dei cittadini. La nostra aspirazione è continuare a lavorare sulla trasformazione digitale della città per rendere Milano un HUB innovativo a livello europeo e internazionale”.

 

Pulsante per tornare all'inizio