CULTURA E EVENTI

Sanremosol gli studenti lucani presenti al Festival di Sanremo

“Per poter dare tanto a qualcuno, o a qualcosa, servono impegno e volontà, ma soprattutto amore e dedizione”.

Queste le parole del creativo lucano Giuseppe Grande, ideatore e direttore di SanremoSol, il format esclusivo che per la quarta edizione andrà in onda dal 5 al 9 febbraio dalla città dei fiori durante il Festival, e racconterà ciò che avviene in quella settimana, in una chiave diversa dal solito.

Ed è proprio l’amore di Grande per il territorio a dargli la spinta nel portare avanti i suoi progetti, finalizzati alla promozione delle arti, ed alla valorizzazione dei giovani.

Anche la città di Sanremo si stringe al progetto SanremoSol, con Sanremo On, l’unione delle migliori attività commerciali, i tanti operatori di settore, le associazioni, i cittadini.

Oltre alle rubriche dedicate, tra le altre, alla musica, agli artisti emergenti, alla moda, al gossip,all’enogastronomia, spazio agli studenti lucani con una numerosa rappresentanza, i quali parteciperanno alle attività di SanremoSol, con seminari/studio, e momenti culturali.

“Non bisogna mai fermarsi, dobbiamo migliorare valorizzando e dando più spazio ai giovani – sottolinea Grande – ogni traguardo raggiunto deve essere un nuovo punto di partenza verso mete sempre più elevate”.

Il costante contatto con i giovani, è il primo approccio per provare ad assolvere questo compito, che in termini pratici viene tradotto da importanti iniziative come SanremoSol.

Sarà questo, per gli studenti che vi parteciperanno, un’opportunità per vivere un clima diverso, confrontarsi con altre realtà favorendo la socializzazione in un ambiente nuovo, e comunicare con persone che rivestono ruoli diversi. Oltre ai seminari didattici, è prevista anche una giornata nella vicina Montecarlo.

SanremoSol è l’unico format della settimana del Festival riconosciuto ufficialmente da un Patto d’Azione, che vede firmatari tra gli altri, il comune di Sanremo, il comune di Matera, l’Ufficio Scolastico Basilicata, la Sinfonica ( l’orchestra del Festival), Area Sanremo (selezioni giovani per il Festival).

Sarà possibile seguire in Basilicata la diretta dell’evento su La Nuova tv, canale 12 del digitale terrestre, sulla pagina Fb SanremoSol, su sanremosol.it, e su altri canali media in tutta Italia.

Pulsante per tornare all'inizio