CULTURA E EVENTI

Basilicata Winter in Blues, Jane Jeresa band a Oppido Lucano 28 DICEMBRE

Venerdi 28 dicembre 2018 lo Studio 37 di Oppido ospiterà la seconda delle sei serate del Basilicata Winter in Blues, manifestazione musicale itinerante ideata dall’associazione culturale Cross Roads. Ad esibirsi sarà la Jane Jeresa band. L’ingresso è gratuito.

Jane Jeresa è una cantante e autrice soul, blues, funk e afro-jazz di origini africane oggi residente a Pavia; è considerata a pieno titolo una voce emergente di grande impatto sulla scena italiana della musica soul, blues e funk dove inizia ad attirare anche il vivace interesse della critica di settore.

Il suo caldo timbro vocale e la sua fisicità energica ma sensuale sono il vettore di una comunicazione semplice e viva, pura e generosa che avvolge di sè l’auditorio in un donarsi che non conosce risparmio, evocando con efficacia una sua grande musa ispiratrice, l’americana Etta James.

Nonostante la sua giovane formazione, Jane vanta già un serio e ricco percorso live anche nelle più significative ribalte dedicate alla musica afroamericana in Italia con incursioni in Svizzera e Germania: Carroponte (Milano, 2014); Coro Gospel Musica & Anima (Pavia, 2014); Circolo Magnolia (Milano, 2014); Expo Milano (2015); Milano Rugby Festival (2016); Finalborgo Soul and Blues Festival (2014 e 2016); Rapsodia in Blues (Rapallo, 2017); Trasimeno Blues Festival (2017 e 2018); Calabria Blues Passion, Memorial Marco Fiume (2017); Tropea Blues Festival (2017); Marche in Blues (2018); Blues River Festival (Trezzano Sull’Adda, MI, 2016 e 2018); Friedrich II (Barletta 2018).

Jane ha partecipato inoltre al programma televisivo Kids Got’s Talent Italia condotto da Claudio Bisio. Ha condiviso la scena con artisti di livello internazionale tra cui il pianista jazz Maestro Umberto Petrin, gli americani Shawn Jones e il duo Myron & E, la britannica Hannah Williams, il bassista e hammondista Maestro Vito Dimodugno.

Ha collaborato con il Maestro Gino Marcelli, pianista Jazz, compositore e arrangiatore, sia dal vivo che in studio e col compositore e arrangiatore Maestro Alessandro Bertozzi;

Enough is enough e Step into the groove sono i due LP registrati con la sua band originaria Jane J’s Clan; nel novembre 2017 è uscito Beautiful Love, il suo primo EP di brani inediti, connotati da raffinati arrangiamenti che coniugano in una felice amalgama, ritmi africani a sonorità soul e jazz.

A breve il primo LP di brani di sua firma di stampo soul, blues e funk con un tour di presentazione nelle maggiori città italiane.

Per informazioni: [email protected].

Pulsante per tornare all'inizio