MEDIA

Roberto Giacobbo debutta su Retequattro con ‘Freedom – Oltre il confine’ 20 Dicembre

Divulgazione storica, scientifica e archeologicain otto appuntamenti in onda in prima serata da stasera

 

Roberto Giacobbo debutta domani sera su Retequattro con Freedom – Oltre il confine, primo di otto appuntamenti in onda in prima serata.

Il giornalista ha ideato il nuovo programma della rete diretta da Sebastiano Lombardi per proporre divulgazione storica, scientifica ed archeologica.

La prima puntata apre con un’indagine serrata, condotta in collaborazione con il CNR e il Senato della Repubblica, per scoprire se esista un 14esimo obelisco sepolto nel cuore di Roma.

A pochi giorni dal Natale e in esclusiva mondiale, Freedom propone anche le immagini del collaudo della nuova illuminazione della Basilica di San Pietro. E, sempre dalla capitale, i telespettatori vedranno il Colosseo da un punto di vista totalmente inedito grazie all’uso di una grafica 3D spettacolare.

Altra tappa del viaggio oltre il confine di Roberto Giacobbo è il Messico, per scoprire la Piramide del Sole e la Piramide della Luna. Una visita dal cielo, dalla terra e dal sottosuolo, che le telecamere di Freedom fanno rivivere grazie all’uso cinematografico dei colori.

All’Elba, invece, il giornalista scende nel cuore della terra per rendere omaggio ai minatori dell’isola, veri eroi italiani.

In chiusura, infine, una scoperta che è valsa a Giacobbo e al suo team un primato nel mondo della divulgazione: le telecamere di Freedom sono state le prime a entrare in una tomba aperta e inaugurata a Saqqara, alla presenza delle autorità di molti Paesi.

Freedom adotta grafiche che utilizzano un font ad alta leggibilità per i dislessici: il carattere EasyReading, al suo debutto in tv, permette di leggere rapidamente o ridurre di molto i tempi di lettura.

Il programma viene trasmesso dal Centro Palatino di Roma; qui Roberto Giacobbo compare su un monitor di sei metri, da dove – caso unico nel panorama televisivo italiano – pone domande a ospiti ed esperti senza essere fisicamente presente in studio.

Ogni puntata, infine, viene riproposta il sabato successivo alla messa in onda, alle ore 15.30: Freedom – DayTime, questo il titolo, offre una sintesi di quanto trasmesso in prima serata, ma arricchito di contenuti inediti.

Freedom – Oltre il confine è un programma di Roberto Giacobbo, scritto con Irene Bellini, Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Maurizio Gianotti e Marco Zamparelli. Alla regia, Francesco Anzalone e Paolo Parisotto.

Pulsante per tornare all'inizio