CULTURA E EVENTI

XVII edizione Premio UNPLI Basilicata

Domenica 16 dicembre – ore 10 – Sala del Trono Castello di Melfi (Potenza)

Si terrà domenica 16 dicembre alle ore 10 nel castello di Melfi (Potenza) la cerimonia della XVII edizione del Premio UNPLI Basilicata, conferito dal 1988 dall’Unione delle Pro Loco lucane ai personaggi che si sono particolarmente distinti nel mondo artistico, culturale, scientifico e imprenditoriale.

Nella splendida cornice della Sala del Trono, riceveranno il Premio Unpli Basilicata 2018 Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale della Basilicata su proposta dell’intero Comitato Unpli regionale, il regista e documentarista Luigi Di Gianni su proposta della Pro Loco di Genzano di Lucania, la docente di Glottologia e linguistica dell’Università degli studi della Basilicata e direttrice del Centro interuniversitario di ricerca in dialettologia Patrizia Del Puente su proposta dalla Pro Loco di Viggiano, il fumettista Giuseppe Palumbo su proposta della Pro Loco di Filiano e Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde Rai, su proposta dalla Pro Loco di Barile.

Per la sezione “Monumenti” menzione speciale al Comune di Tolve per il Convento dei Cappuccini su proposta della stessa Pro Loco cittadina.

Quest’anno il premio Unpli Basilicata, con la consegna di una targa speciale, vuole omaggiare l’amico e giornalista Rai recentemente scomparso Rocco Brancati, da sempre sostenitore delle Pro Loco lucane e membro della Commissione del Premio Unpli Basilicata.

“Il Premio Unpli Basilicata  – afferma il presidente Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa – non è soltanto un appuntamento consolidato che si ripete da anni ma un momento di riflessione sul sistema di promozione turistica e culturale della nostra regione attraverso i suoi attori principali, a partire dalle Pro Loco che da statuto, con i loro volontari, svolgono sul territorio un ruolo di custodia, valorizzazione e promozione della cultura e delle tradizioni.

Il premio è così occasione per mettere in rete gli enti, le istituzioni e le organizzazioni impegnate in questo specifico settore con l’obiettivo di praticare un percorso comune per il raggiungimento di un unico obiettivo”.

La cerimonia prenderà il via con i saluti del sindaco di Melfi Livio Valvano, del consigliere nazionale Unpli Pierfranco De Marco e del presidente Pro Loco di Melfi Tommaso Bufano.

Apriranno ufficialmente la premiazione, il presidente Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa e il presidente Commissione Premi Unpli 2018 Pasquale Menchise.

Interverranno anche il direttore generale Apt Basilicata Mariano Schiavone, il presidente Anci Basilicata e Fondazione Matera 2019 Salvatore Adduce e il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Vito Santarsiero. Modera la giornalista Anna Martino.

I premiati di questa edizione sono stati scelti dalla commissione presieduta dal direttore musicale nazionale Unpli  Maestro Pasquale Menchise e composta da Rossana Santoro, Saveria Catena, Maria Teresa Prestera, Vincenzo Losasso, Vito Sabia e dal presidente delle Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa, riunita al museo Divina Bantia di Banzi  (premio Unpli Basilicata come miglior complesso storico monumentale 2016).

La XVII edizione del Premio Unpli Basilicata è realizzata con il patrocinio del Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con la BCC Basilicata, main partner dell’iniziativa, con la Pro Loco “Federico II” di Melfi.

 

Di seguito l’ “Albo d’oro” dei premiati Unpli

1ª edizione

26 giugno 1988 – Pignola

Conferito a:

– Alberto Parisi (giornalista)

– Giampiero Manfredini (giornalista)

– Giuseppe Settembrini (giornalista)

– Rai TV Basilicata (testata giornalistica)

– Gazzetta del Mezzogiorno (testata giornalistica)

– Telenorba (testata giornalistica)

* * * * *

2ª edizione

25 giugno 1989 – Montescaglioso

Conferito a:

– Gaetano Michetti (Presidente Regione Basilicata)

– Livia Azzariti (Giornalista Uno mattina)

– Piero Badaloni (Giornalista Uno mattina)

– Mario Trufelli (Caporedattore Rai Tv Basilicata

– Paolo Di Tullio (Ansa Basilicata)

* * * * *

3ª edizione

24 giugno 2001 – Montalbano Jonico

Conferito a: Dino Adamesteanu

* * * * *

4ª edizione

28 settembre 2003 – Accettura

Conferito a

– Amerigo Restucci (Prof. Univ. Venezia)

– alla memoria di Battista Bronzini (Univ. di Bari)

* * * * *

5ª edizione

Novembre 2004 – Scanzano Jonico

Alla memoria dell’impegno della Comunità Lucana contro il sito unico italiano delle scorie nucleari in Basilicata

* * * * *

6ª edizione

11 settembre 2005 – Gallicchio

Onoreficenze ai 14 soci fondatori dell’Unpli Basilicata: Albano Bruno, D’Alessandro Elvira, D’Elicio Antonio, Gioia Franco, Manolio Arnando, Masiello Donato, Varasano Attilio, Votta Tommaso, Alaglia Giuseppe, Cacciatore Franco, Canora Vincenzo, Sisto Pasquale, Cripezzi Gerardo, Navarra Emilio.

Benemerenze a: Donato Martiello, Carlo Chiurazzi, Sabino Altobello, Iso De Bonis, Rocco Brancati, Antonio Paternoster (memoria), Michel Benettazzo, Mario Venezia, Donato Salvatore, Giuseppe Molinari, Salvatore Adduce, Antonio Boccia, Mario Lettieri, Antonio Luongo, Antonio Potenza.

* * * * *

7ª edizione

23 novembre 2008 – Guardia Perticara

Conferito a: Domenico Pozzovivo

* * * * *

8ª edizione

20 settembre 2009 – Oliveto Lucano

Conferito a: Ignazio Olivieri

Menzione speciale a: Daklen Difaro, Mons. Vincenzo Orofino

* * * * *

9ª edizione

12 settembre 2010 – Latronico

Conferito a: Antonio De Siena

* * * * *

10ª edizione

26 giugno 2011 – Miglionico

Conferito a: Giampaolo D’Andrea

Menzione speciale conferita a Claudio Nardocci per ideazione e realizzazione Presepe D’Amore nei Sassi di Matera dicembre 2010.

Premio miglior restauro (monumento) a: Comune di Montescaglioso per Monastero Benedettino Femminile della SS. Concezione.

* * * * *

11ª edizione

3 giugno 2016 – Filiano

Conferito a: Giuseppe Lupo

Monumento a: Fondazione Francesco Saverio Nitti per Villa Nitti di Maratea

* * * * *

12ª edizione

22 settembre 2013 – Montescaglioso

Conferito a: Raffaello De Ruggieri

Monumento a: MIBACT per Castello di Lagopesole

* * * * *

13ª edizione

28 settembre 2014 – Spinoso

Conferito a: Graziano Accinni (musicista)

Monumento a: Comune di Pietrapertosa per il Castello

* * * * *

14ª edizione

28 giugno 2015 – Nova Siri

Conferito a: Mario Carlo Garrambone

Monumento a: Soprintendenza Beni Archeologici Lucana per Teatro Greco di Metaponto

* * * * *

15ª edizione

11 dicembre 2016 – Teatro Stabile Potenza

Conferito a: Premio Speciale a Giuseppe Appella, Premio Unpli a Rocco Pozzullo, Menzione a Vito Angelillo e Giuseppe Damone.

Monumento a: Comune di Banzi – “Monastero Benedettino di Santa Maria”

* * * * *

16ª edizione

17 dicembre 2017 – Auditorium Gervasio del Conservatorio “Duni” Matera

Conferito a: Premio Unpli a Santino Bonsera, Antonio Infantino. Menzione speciale a Vincenzo Tiri, Lucia Santarsiero e Francesco Salvatore. Premio speciale a Patrizia Minardi

Monumento a: Comune di Rionero in Vulture – “Ex Carcere Borbonico – Museo del Brigantaggio”

 

 

Pulsante per tornare all'inizio