CULTURA E EVENTI

Giovedì’ 13 dicembre Casa Cava a Matera concerto “Our Monk” di New Talents Jazz Orchestra

Giovedì 13 dicembre 2018 dalle ore 21 a Casa Cava nei Sassi di Matera per la rassegna Gezziamoci dell’Onyx Jazz Club è in programma il concerto “Our Monk” con la News Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini. Special guest Vittorio Cuculo.

L’evento è promosso da Fondazione Musica per Roma con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

La News Talent Jazz Orchestra, Nata nel 2012 sotto la guida del trombonista e arrangiatore Mario Corvini, vede nella sua formazione 17 giovani talentuosi musicisti provenienti da varie regioni italiane.

L’orchestra spazia dal repertorio classico delle orchestre jazz fino all’esecuzione di lavori originali. Negli anni, i ragazzi si sono misurati con musicisti internazionali come Enrico Pieranunzi, Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Maurizio Gianmarco, Javier Girotto e tanti altri.

Il progetto che presenteranno al Gezziamoci, “Our Monk”, è interamente dedicato al grande pianista jazz americano Thelonious Monk, rappresentate della sfera bebop a New York.

Gli arrangiamenti dei brani di Monk, realizzati dai giovani musicisti, daranno un nuovo vestito ai brani del celebre musicista con una visione fuori dai soliti schemi strutturali.

Il materiale compositivo di Thelonious Monk è il punto di partenza delle composizioni originali realizzate dall’orchestra, che opera trasformando i pattern e i riff originari in opere nuove, così da mantenere una linea stilistica unica, rendendo l’opera fluida e innovativa.

Il sassofono solista per il concerto di Matera sarà il giovane Vittorio Cuculo, cresciuto tra le fila dell’orchestra e talento ormai riconosciuto a livello internazionale.

La magia del Natale, immersa nel meraviglioso mondo del Sasso Materano.

Prevendita dei concerti a Matera:
Ferula Viaggi – via Cappelluti, 34 – Matera tel. 0835 33.65.72
Cartoleria Montemurro – via delle Beccherie, 69 – Matera tel. 0835 33.34.11 (diritti di prevendita)
Libreria Mondadori – piazza Vittorio Veneto, 16 b – Matera tel. 0835/344062.

Pulsante per tornare all'inizio