CULTURA E EVENTI

ROTARY MATERA PRESENTA LIBRO DI ROCCO DE ROSA “STORIE DI PARCHI”

Giovedì 6 dicembre, alle 19,30 presso l’Hotel San Domenico in via Roma a Matera, il Rotary Club di Matera, presenterà il libro di Rocco De Rosa, Storie di Parchi, Rubbettino editore.

Nel corso dell’evento, che verrà introdotto dal Presidente del Rotary Club Matera Antonio De Tommasi, l’autore verrà intervistato da Carmine Cocca, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera.

Verrà evidenziato il tema dei parchi con il contesto culturale, storico e paesaggistico che esiste sul territorio lucano.

Nel libro viene ripercorso un itinerario culturale e antropologico, legato alla presenza dei tre Parchi nazionali nel cuore del Sud: Appennino, Cilento e Pollino. Un racconto di luoghi, uomini, vicende e in particolare di personaggi che danno ai parchi una impronta significativa.

De Rosa si sofferma, tra l’altro, sulle lettere di un ufficiale francese, giunto nel Pollino nel lontano 1807, e sulla figura di uno dei maggiori pensatori dell’antichità, Parmenide di Elea nel Cilento. Per l’Appennino l’autore illustra alcune importanti peculiarità del Parco di recente istituzione, che rappresenta una delle ricchezze del Sud nonostante la sfida del petrolio.

Il libro di Rocco De Rosa introduce così uno degli argomenti cardine per Matera Basilicata 2019, una stagione nuova e sicuramente un banco di prova da affrontare con impegno e determinazione.

Pulsante per tornare all'inizio