CULTURA E EVENTI

Dal 14 al 16 dicembre 2018 camminate, incontri pubblici, laboratori Latronico.

Dal 14 al 16 dicembre 2018 camminate, incontri pubblici, laboratori Latronico.

Sarà il cammino con Franco Arminio a inaugurare l’uscita pubblica di Ka art a Latronico. Un progetto sul tema Riflessioni e Connessioni di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, per una cartografia corale della Basilicata. L’evento è co-prodotto dall’associazione ArtePollino e la Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Il progetto di ArtePollino si propone di attivare un’ampia partecipazione sociale.

La semplicità dell’atto del camminare, in una lenta, corale immersione tra elementi naturali e umani.

Una coralità itinerante, migrante, tra reale, immaginario e memoria. La “fragilità” dell’arte, la volatilità delle parole e la forza del gesto. Questi gli elementi che proveranno a insinuarsi nel ricco crogiolo di culture del Pollino.

La camminata con Franco Arminio seguirà un tratto del Sentiero Italia, che attraversa il centro abitato di Latronico.

Franco Arminio poeta, scrittore, regista, “paesologo”. Egli da sempre è attento ai piccoli paesi delle aree interne.

Il Sentiero Italia è un itinerario inaugurato nel 1995. Attraversa l’intero territorio nazionale, lungo oltre 6.000 km, e si snoda tra montagne, boschi, borghi, valli. Su questo sentiero, negli ultimi tempi, si sta cercando di riportare l’attenzione dopo anni di silenzio.

Ecco l’itinerario di viaggio.

La camminata è in programma il 14 dicembre, alle ore 10:30, con partenza da Piazza Umberto I. Sarà aperta a tutti.

Nel pomeriggio, alle 18:00, presso il MULA+ Museo di Latronico, Franco Arminio terrà un incontro pubblico aperto a studenti, amministratori, cittadini sul tema “Per un nuovo umanesimo della montagna”.

Il 15 dicembre, sarà interamente dedicato ai festeggiamenti dei primi 10 anni dell’associazione ArtePollino.

Durante la mattinata, in piazza, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila daranno vita a un laboratorio sul paesaggio. Sarà coinvolta l’intera comunità.

L’associazione, per tre anni consecutivi, ha portato avanti il Premio ArtePollino. Spronare i giovani studenti a confrontarsi con il binomio arte/natura è l’obiettivo del progetto.

Nel pomeriggio, invece, si svolgerà un incontro sul tema arte e cultura nelle aree interne. Parteciperanno le personalità che fatto un tratto di strada insieme all’associazione.

“E’ tempo di uscire” si concluderà domenica mattina con la mostra dei manufatti realizzati durante il laboratorio partecipato sul paesaggio. L’esposizione si terrà al MULA+, Museo di Latronico.

Il prossimo appuntamento di “Ka art” sarà la “Presentazione del progetto presso la sede del Circolo dei lettori di Torino”.

Per info si può contattare il numero +39 340.6786865 oppure visitare le pagine social dell’evento: https://www.facebook.com/events/202628090661814/ o https://www.artepollino.it/evento/e-tempo-di-uscire/

Pulsante per tornare all'inizio