CRONACA

SENISE: EIPLI, Ordine Ingegneri Potenza,Unibas e Comune di Senise stamani seminario di approfondimento su aspetti tecnici delle dighe

Si è svolto questa mattina sabato 01 Dicembre presso la sala conferenze del complesso monumentale San Francesco Palazzo della cultura e della legalità Falcone-Borsellino il seminario di approfondimento organizzato dall’Eipli, dall’ordine degli ingegneri di Potenza di cui si ringrazia il presidente Ing. Giuseppe D’Onofrio, con la collaborazione dell’Università degli Studi della Basilicata e del Comune di Senise e con la presenza del dirigente Ufficio tecnico per le Dighe di Napoli, sugli aspetti strutturali, ingegneristici e idraulici delle dighe e in particolare della diga di Monte Cotugno.

Una diga costruita negli anni tra il 1970 e il 1982 nel territorio del comune di Senise (PZ) lungo il corso del fiume Sinni.

 

È la più grande diga in terra battuta d’Europa. Il muro della diga misura in lunghezza 1850 m in altezza 60 m, è largo alla base 260 m. La capacità massima di 530 milioni di m³ ne fa la maggiore delle dighe italiane.

Pulsante per tornare all'inizio