POLITICA

LATRONICO (NOI CON L’ITALIA) SU TRATTA TARANTO-SIBARI

“Riattivare il servizio dei treni sulla Taranto-Sibari: è il contenuto di una comunicazione che ho inviato agli assessori regionali ai Trasporti della Regione Basilicata, Carmine Castelgrande, e della Calabria, Roberto Musmanno, perché riprendano l’interlocuzione con Trenitalia che aveva già fatto nei mesi scorsi una proposta per riattivare il servizio dei treni sospeso da anni e sostituto da pullman”.

E’ quanto dichiara l’ex parlamentare Cosimo Latronico, dirigente nazionale di Noi con l’Italia. “E’ davvero un peccato che l’area della Magna Grecia, un distretto culturale e turistico di eccezionale valore, si privi del servizio ferroviario pur disponendo di una rete che potrebbe diventare una metropolitana di superficie.

Peraltro stante la collocazione della ferrovia, 122 km lungo la costa ionica, potrebbe essere essa stessa – continua Latronico – un attrattore di prima grandezza per scoprire il fascino della Magna Grecia e delle sue emergenze culturali ed ambientali.

Conto sulla iniziativa degli assessori della Basilicata e della Calabria per chiedere l’intesa con Trenitalia che aveva fatto pervenire una proposta di esercizio alle tre Regioni”.

Pulsante per tornare all'inizio