CRONACA

Angeli in mostra a Senise 100 sculture antiche della collezione Gianni Brandozzi dall’08 Dicembre al 06 Gennaio

Sarà inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 18.00 presso il Palazzo della Cultura e della Legalità “Falcone e Borsellino” – Complesso Monumentale “San Francesco” di Senise (PZ)  l’esposizione “Angeli in mostra”.

La mostra, promossa dal Comune di Senise ed organizzata dall’Associazione culturale Giovane Europa, esporrà opere dalla Collezione Gianni Brandozzi.

La mostra che sarà allestita negli ambienti del suggestivo Complesso Monumentale “San Francesco”, presenterà al pubblico oltre 100 sculture di antichi angeli della tradizione popolare italiana, putti alati dal XV al XIX secolo, destinati in origine ad ornare e impreziosire chiese e dimore private.

In particolare si segnala un’opera dello scultore Lazzaro Giosafatti (allievo del Bernini), artista di raffinata arte scultorea.

Un percorso cronologico che parte quindi da lontano, con inizio nel Medioevo fino alla rappresentazione Neoclassica dell’Ottocento.

La mostra si propone come attività volta innanzitutto a favorire in modo inedito e accattivante la conoscenza e quindi la valorizzazione del ricco Patrimonio artistico del territorio, ancora per molti versi poco conosciuto sia alle comunità del luogo come anche ai turisti.

L’esposizione sarà inoltre un’occasione per ammirare preziosi tesori d’arte e, attraverso questi, immergersi nella calda atmosfera del Santo Natale.

Ingresso libero

La mostra sarà visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019. Inaugurazione venerdì 7 dicembre ore 18.00.

Orari di apertura: alle 10.00 alle 12.00, dalle 17:00 alle 19:00;

Pulsante per tornare all'inizio