CRONACA

CONFINDUSTRIA, 50 PMI PER LA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

Cinquanta piccole e medie imprese, del sistema Confindustria, provenienti da tutta Italia, con produzioni di eccellenza, nei più svariati settori.

Sono le vincitrici del bando “Matera 2019: l’open future delle imprese italiane”, frutto della collaborazione tra Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019 e volto alla valorizzazione del dialogo tra cultura e impresa.

I loro nomi – si legge in un comunicato di Confindustria Basilicata – verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Matera, presso Palazzo Lanfranchi, alle ore 11, il prossimo 27 novembre.

Alle aziende selezionate verrà offerta un’occasione unica di visibilità: saranno protagoniste nella Capitale europea della Cultura, per tutto il 2019, per una settimana, a rotazione, negli spazi appositamente riservati e offerti dalla Fondazione, in cui potranno presentarsi e raccontarsi ai visitatori, ai media e agli operatori culturali provenienti da tutto il mondo per l’occasione.

La selezione – prosegue il comunicato – è avvenuta al termine di un roadshow che Confindustria e Fondazione hanno portato su tutto il territorio nazionale, con diverse tappe, per far conoscere le opportunità del bando.

Le aziende partecipanti sono state valutate da una commissione appositamente costituita sulla base dei progetti presentati, premiando quelli che hanno saputo contraddistinguersi per il grado di innovazione e per la capacità di interpretare il fattore culturale quale fondamentale leva di competitività.

Lo scopo dell’iniziativa di Confindustria e Fondazione – aggiunge il comunicato – è infatti quella di far emergere la capacità della cultura di essere, insieme, luogo di memoria e terreno di sperimentazione e di fermentazione creativa, valorizzando le realtà con una visione imprenditoriale in cui si combinano fattori economici, territoriali e culturali, nel segno dell’innovazione, della coesione e delle competitività.

Gli ulteriori dettagli verranno resi noti nel corso della conferenza stampa, in cui interverranno il presidente del Gruppo tecnico Cultura e Sviluppo di Confindustria, Renzo Iorio, il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso e il direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri. Saranno presenti le aziende vincitrici del bando.

Pulsante per tornare all'inizio