MUSICA

CAMILLA BATTAGLIA EMIT: ROTATOR TENET DODICILUNE / IRD

Prosegue la collaborazione tra Dodicilune e Camilla Battaglia. “EMIT: RotatoR TeneT” è il titolo del secondo cd della cantante e compositrice, prodotto dall’etichetta discografica pugliese con il sostegno di MiBAC e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store online da Believe Digital. Dopo l’esordio con “Tomorrow-2 more Rows of Tomorrow”, questo nuovo progetto celebra in musica il concetto di “tempo” attraverso la lente del la scienza e della filosofia. Nelle otto composizioni originali, Camilla Battaglia (voce, piano, tastiere, kaosspad) è affiancata da Michele Tino (sax alto), Andrea Lombardini (basso elettrico) e Bernardo Guerra (batteria) con la partecipazione, in tre brani, del trombettista californiano Ambrose Akinmusire.
La gestazione di questa ultima, e audace, fatica discografica è durata circa due anni. Complici Copenaghen e Berlino, due città dove Camilla ha vissuto e che hanno contribuito a influenzare profondamente, non solo il suo percorso umano e artistico ma anche la sua intera opera. Camilla Battaglia attinge apertamente dalla scienza, dalla letteratura e dalla filosofia. Diversi, infatti, sono stati i suoi punti di riferimento: le poesie di Sylvia Plath, le lettere contenute nelle premesse di “Essere e Tempo” di Mar tin Heidegger, i numeri corrispondenti alle consonanti tra le parole proclamate dal demone ne “La gaia scienza” di Friedrich Nietzsche e, infine, le immagini efficaci di Carlo Rovelli, nel suo recente “L’ordine del tempo”.
«Questo bacino immenso di ispirazione mi ha spinto a declinare in musica il cuore di tutte queste ricerche e speculazioni, attraverso l’intreccio di cellule ritmiche e melodiche, in cui si perde la percezione comune del tempo scandita da prima, ora, dopo», sottolinea Camilla. La cantante, dunque, si interroga sullo scorrere del tempo, seguendo un processo analitico in cui la musica è dettata anche da teorie che dimostrano l’esistenza di innumerevoli realtà discontinue, che convivono in tem pi e spazi diversi. Il risultato finale è un concept album, un’opera totale, in cui il messaggio è chiaro fin dall’inizio. Il titolo del disco, e il suo inverso (“teneT rotatoR: TIME”), definiscono insieme la natura dell’album stesso che, appunto, inizia, finisce e ricomincia di nuovo. «Stavo cercando un titolo che rappresentasse la circolarità del tempo. Sono arrivata presto a “Rotator” e “Tenet” due parole palindrome che significano rispettivamente rotatorio e principio-origine, e in seguito ho pensato che l’inversione della parola chiave ‘time’ (tempo), ovvero ‘emit’, significasse proprio promulgazione o enunciato», conclude Camilla. La musica che dà vita alle otto tracce dell’album è un’e perfetta tra regole scritte e improvvisazione sviluppatasi in maniera naturale, sperimentando tecniche compositive in cui tutto si lascia guidare costantemente dall’idea originaria. Una sensazione di immaginario spaesamento permette, a chi ascolta, di perdersi e ritrovarsi contemporaneamente all’interno di un apparente caos, in cui la percezione del tempo svanisce, per lasciare spazio solo agli eventi che accadono.
L’etichetta Dodicilune, fondata e guidata da Gabriele Rampino (direttore artistico) e Maurizio Bizzochetti (label manager) è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 250 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti in Italia e all’estero da IRD in circa 400 punti vendita, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital.
Pulsante per tornare all'inizio