CULTURA E EVENTI

MATERA, 7-8 NOVEMBRE CONVEGNO “I GIOVANI E LA RICERCA DI DIO”

Organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze religiose interdiocesano “Mons. A. Pecci” di Matera-Potenza, il 7 e 8 novembre nella Casa di Spiritualità S. Anna si terrà il convegno “I giovani e la ricerca di Dio, tra desiderio di senso e senso della realtà”.

Giovedì 8 novembre, dopo le conclusioni dei lavori del prof. don Leonardo Santorsola, Direttore del’ISSR, si terrà la Professio Fidei dei docenti e l’apertura dell’Anno Accademico presieduta da Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e moderatore dello stesso Istituto.

E’ quanto si legge nella nota a firma di Domenico Infante Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Matera-Irsina che spiega: “I giovani sono chiamati a compiere continuamente scelte che orientano la loro esistenza; esprimono il desiderio di essere ascoltati, riconosciuti, accompagnati: queste parole, tratte dal documento finale del Sinodo dei Vescovi conclusosi qualche giorno fa sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, rendono il senso dell’organizzazione del convegno.

Studiosi di diverse discipline, con i responsabili della pastorale giovanile delle Diocesi lucane e pugliesi del territorio limitrofo, dialogheranno con i giovani al fine di creare un ponte tra formazione accademica e vita pastorale.

L’Istituto promosso dalle Arcidiocesi di Potenza–Muro Lucano–Marsico Nuovo, Matera-Irsina, Acerenza, dalle Diocesi di Tricarico e Melfi-Rapolla-Venosa è un’istituzione accademica ecclesiastica – si spiega nella nota – eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica.

E’ collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Il curriculum di studio ha la durata di 5 anni e offre due titoli europei: Laurea in Scienze Religiose dopo il triennio (Laurea breve) e Laurea Magistrale in Scienze Religiose dopo il biennio specialistico (Laurea specialistica).

L’Istituto propone l’approfondimento e la trattazione sistematica, con metodo scientifico, della Rivelazione; promuove la ricerca delle risposte agli interrogativi del mondo contemporaneo con l’ausilio delle scienze filosofiche e umanistiche”.

Pulsante per tornare all'inizio