CULTURA E EVENTI

Nuovi Equilibri salotti letterari e radiofonici dal 5 Ottobre al 2 Novembre a Ferrandina

Dal 5 ottobre al 2 novembre salotti radiofonici e letterari in Biblioteca

I viaggi più belli si fanno con un libro tra le mani. RadioAttiva Ferrandina, venerdì 5 ottobre è pronta a partire alla ricerca di “Nuovi Equi-Libri”.

Questo il titolo del salotto radiofonico e letterarioche si propone di presentare ogni venerdì, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, nella sala della Biblioteca comunale di Ferrandina, un autore e un libro diverso.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Pensiero Attivo e il supporto del Comune di Ferrandina,  propone cinque appuntamenti per tutto il mese di ottobre, dedicato – a livello nazionale e internazionale – proprio ai libri, alla letteratura e alla promozione delle biblioteche, scolastiche e non solo.

La giornalista Margherita Agata dialogherà con gli autori e con il pubblico presente, sia off che on line.

Gli incontri, infatti, potranno non solo essere partecipati “live”, ma anche on line poiché saranno interamente trasmessi in diretta sul canale web radiofonico di RadioAttiva Ferrandina all’indirizzo  www.spreaker.com/radioattivaferrandina.

Ogni venerdì, sulla pagina Facebook della Radio, sarà pubblicato il link dal quale seguire la diretta radiofonica, con la possibilità anche di intervenire in chat con i propri commenti e riascoltare il talk in differita, poiché tutte le puntate saranno disponibili in podcast al link www.spreaker.com/show/nuovi-equi-libri-salotti-letterari.

Apre la rassegna, venerdì 5 ottobre, la giornalista e scrittrice Antonella Ciervo. Con Margherita Agata parlerà di Adele, la sorprendente protagonista di “Sei mai morta, tu?”, seconda fatica letteraria dell’autrice, pubblicata ancora una volta dalla casa editrice Edigrafema.

Tulle, sete, cristalli colorati, per Adele non sono tutto. La sua fantasia si muove laddove altri non potrebbero comprendere e dà vita a chi non ne ha più.

Epitaffi e volti delle lapidi di un cimitero di paese danno voce a vicende umane che rendono vivace l’esistenza di una sarta in un atelier di abiti da sposa. Un ritratto di donna giocato sull’eterna lotta tra vita e morte.

Il calendario di “Nuovi equi-Libri” proseguirà il  12 ottobre con  Franco Cacciatore e “L’uomo che parlava alle stelle”, il 19 ottobre con Pierluigi Argoneto e “Sopra un cielo a comando”, il 26 ottobre con Sergio Ragone e “Playlist.

Quaderno di appunti sparsi e brevi racconti su nomi, cose città e canzoni da ricordare in dieci anni e poco più di vita agitata”, per concludersi il 2 novembre con  Roberto Moliterni, vincitore del Premio Rai “La giara” 2013/14, che presenta  “La casa di cartone”.

Tutti gli incontri, a ingresso libero, saranno ospitati dalla Biblioteca comunale, presso l’ex monastero di San Domenico – entrata da calata San Domenico.

Pulsante per tornare all'inizio