MUSICA

Cantagiro 2018, vince la finale internazionale Ouiam El Mrieh

Ouiam El Mrieh è la vincitrice della finale internazionale del Cantagiro 2018, storica manifestazione canora presente da oltre cinquant’anni. Presentatori della serata Giulia Carla De Carlo e l’eclettico Marco Zingaretti.

L’artista vincitrice, di origine marocchina, ha dimostrato fin da subito un’ottima padronanza del palco. Apprezzata dal pubblico ma soprattutto dalla giuria di qualità, Ouiam El Mrieh, ha deciso di calcare il palcoscenico del Cantagiro 2018 con il brano “Adagio” dell’artista Lara Fabian. Il brano dal testo toccante e intenso è stato dedicato ad una persona a lei molto cara venuta a mancare di recente.

“Ho scelto questo brano perché è il testo mi emoziona e mi ricorda una persona molto cara a me che purtroppo ora non c’è più. Ho voluto dedicare questo brano a lui sia a Sanremo Young e sia qui al Cantagiro. Questa persona posso dire che mi ha fatto conoscere il Cantagiro e mi ha cresciuta insieme al Cantagiro. L’esperienza di questo festival la consiglio a tutti perché ti forma e ti aiuta ad emozionarti ogni volta di più.”

Nata a Mazara del Vallo, la sedicenne Ouiam El Mrieh, inizia ad appassionarsi al mondo della musica a soli 3 anni concretizzando la sua passione con l’impegno e lo studio del canto. Nel 2018 arriva l’esperienza televisiva del contest Sanremo Young condotto da Antonella Clerici su Rai 1. La musica però non è la sua unica passione, Ouiam parla molto bene l’arabo e da grande vorrebbe intraprendere gli studi di Giurisprudenza. Ouiam non è alla prima esperienza con il Cantagiro, già negli anni passati ha infatti vinto diversi premi tra i quali nel 2014 il premio Opportunità e nel 2015 ha trionfato nella categoria Cantagiro Junior classificandosi al primo posto. Infine anche l’edizione 2017 l’ha vista protagonista e vincitrice assoluta della sezione interpreti nella categoria Internazionali del Cantagiro.

La rosa dei concorrenti è stata selezionata da una giuria di esperti e la competizione ha visto alternarsi sul palco partecipanti provenienti da diversi paesi tra i quali Cina, Romania, Canada e Costa D’Avorio. Tra gli ospiti delle serata, Leonardo De  Andreis, giovane scoperta del programma tv Sanremo Young. All’artista è stato consegnato il prestigioso premio Emozioni, realizzato dal Maestro Elvino Echeoni.

“Voglio ringraziare i ragazzi disponibili a voler stare nella nostra famiglia del Cantagiro. Ringrazio le loro famiglie che li portano sempre da noi con grande entusiasmo, ha affermato Enzo De Carlo patron del Cantagiro. Noi cercheremo sempre di fare il nostro meglio, noi diamo delle opportunità, la possibilità di calcare questo palco prestigioso e ricco di storia.”

Prossimi appuntamenti: domenica 30 settembre finale della categoria Junior e Baby, sabato 6 ottobre finalissima del Cantagiro 2018.

 

Premiazione Internazionale
Pulsante per tornare all'inizio