CULTURA E EVENTI

Arte, Mibac: Fatma Bucak e Antonio Fiorentino vincitori del Premio New York

Fatma Bucak e Antonio Fiorentino sono i due giovani artisti italiani vincitori della XVI edizione del Premio New York. Ad entrambi – si legge sul sito della direzione generale “Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane” – verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a New York, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti.

Gli artisti selezionati potranno partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, ad alcune lezioni presso la Columbia University in storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura.

Alla fine del soggiorno, gli artisti organizzeranno una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi dell’International Studio & Curatorial Program (ISCP) a Brooklyn.

La commissione del Premio New York è presieduta quest’anno dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Giorgio Van Straten, ed è composta da Anne Pasternak, Direttrice del Brooklyn Museum di New York, Ylinka Barotto, Assistant Curator Guggenheim Museum New York, Allison Jeffrey, Italian Academy, Columbia University e Susan Hapgood, International Studio & Curatorial Programs, New York.

L’iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Istituto italiano di Cultura a New York, dall’Italian Academy for Advanced Studies in America e dalla Direzione Generale Arte e Architetture contemporanee e Periferie urbane.

Pulsante per tornare all'inizio