CULTURA E EVENTI

NOTTE RICERCATORI: A POTENZA PROGETTO “BRAINCITIES”

Venerdì 28 settembre , a partire dalle ore 17 e fino a mezzanotte, il mondo della ricerca si apre alla città di Potenza con il progetto “Braincities” (Boosting ReseArch INside CITIzens communitiES), evento associato alla “Notte Europea dei Ricercatori”.

La Notte Europea dei Ricercatori – giunta alla tredicesima edizione – è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di creare “occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca”.

Centinaia di centri di ricerca, migliaia di ricercatori in tutta Europa apriranno le porte al grande pubblico portando la scienza nelle strade della città, tra cittadini, giovani e studenti.

Anche in Piazza Mario Pagano e al Teatro Stabile di Potenza il pubblico potrà partecipare a una serie di eventi di divulgazione scientifica organizzati dal CNR-IMAA – coordinatore di progetto – CNR IBAM, CNR ISM, UNIBAS, Consorzio TeRN, ENEA, ASI, Comune di Potenza, Comune di Matera e Scai Comunicazione.

Il programma pensato per un ampio pubblico prevede numerose attività, tra cui seminari di divulgazione scientifica, esperimenti e dimostrazioni sul campo, mostra Arte e Scienza, musica, Quadri Plastici di Avigliano – Arte vivente (il Martirio di San Matteo).

Pulsante per tornare all'inizio