MUSICA

Chiara Ragnini – In ogni angolo del mondo

In ogni angolo del mondo è il nuovo e terzo singolo di Chiara Ragnini, estratto dal nuovo album La Differenza, pubblicato a fine aprile 2017 per CREA Media ottenendo ottimi consensi da pubblico e critica. La canzone racconta dell’amore affrontando il tema del viaggio, tanto caro alla cantautrice ligure: il continuo rincorrersi e non incrociarsi, proprio come due rette parallele che si cercano all’infinito, è una sfida continua e stimolante. Proprio come in un “labirinto senza Minotauro”, come recita il testo, le immagini che scorrono nel videoclip, interamente girato sull’isola di Creta, in Grecia, lungo la panoramica e tortuosa E65 che percorre l’isola sfiorando proprio Knossos e toccando Heraklion e Chania, sono visioni suggestive e mozzafiato, nel verde e nel blu delle foreste e del mare.

“Volevo realizzare un video che potesse dare l’idea di movimento” spiega Chiara “perché in ogni relazione non esiste staticitá ma continuo cambiamento, crescita e riflessione. Anche amarsi è un viaggio, tortuoso e sghembo, dove ció che conta non é necessariamente la destinazione bensí l’intero percorso compiuto insieme: proprio come recita la canzone, se la direzione è importante il resto non conta niente.”

Il singolo è disponibile in radio e negli store a partire dal 28 settembre 2018.

In questo anno ricco di riconoscimenti, fra cui la recente partecipazione alla nuova edizione dell’Acoustic Guitar Meeting di Cremona, Chiara è anche fresca finalista del prestigioso Premio Bianca d’Aponte e sará ad Aversa (CE) il 26 e 27 ottobre prossimi.

CHIARA RAGNINI

Sonorità a cavallo tra pop ed elettronica, testi malinconici e taglienti: è la cifra stilistica di Chiara Ragnini, cantautrice genovese attiva da anni nella scena musicale indipendente. Fresca finalista del Premio Bianca d’Aponte 2018, nel corso degli anni Chiara ha vinto diversi riconoscimenti (Premio Lunezia Autori di Testo, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida) partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta con Club Tenco, Genova per Voi, Collisioni Festival, Casa Sanremo), ottenuto passaggi radiofonici e televisivi (Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5).

Nel 2011 ha pubblicato Il giardino di rose, un disco dal sapore folk-pop che le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori. Un seguito che ha permesso a Chiara di sperimentare una campagna di crowdfunding su Musicraiser per finanziare il suo nuovo disco La Differenza,pubblicato il 28 aprile 2017. L’operazione si è rivelata un successo clamoroso, con la partecipazione di centinaia di sostenitori e la raccolta di oltre il doppio dell’importo inizialmente prefissato.

#inogniangolodelmondo
Pulsante per tornare all'inizio