CULTURA E EVENTI

#GUSTOBASILICATA AL TERRA MADRE A TORINO FINO AL 24 SETTEMBRE

La Regione Basilicata sarà tra le protagoniste del “Terra Madre Salone del Gusto 2018”, dodicesima edizione del più grande evento internazionale dedicato al cibo, inaugurato ieri e che rimarrà aperto fino al 24 settembre a Torino.

Sono 26 tra aziende agroalimentari lucane, e aggregazioni di imprese (Consorzio di tutela Vulture Dop e Lucania Fine Quality Food rappresentata da 5 aziende, beneficiari della Misura 3.2 del Psr Basilicata 2014/2020 per la promozione e la valorizzazione dei prodotti di qualità lucani) che rappresenteranno il buon cibo di Basilicata nella 5 giorni torinese. È quanto si legge in un comunicato stampa.

Salumi naturali prodotti da suini allevati in bosco, salumi tipici e biologici, uva da tavola, olio extravergine d’oliva lucano, pasta secca anche biologica e prodotti da forno, vino Aglianico del Vulture e liquore a base di Aglianico e amarena, pezzente della collina materana, birra artigianale, fagiolo rosso scritto del Pantano, Pane di Matera IGP a cui si aggiungono i presidi Slow Food di Basilicata dell’Olio EVO Faresana, dell’oliva infornata di Ferrandina, della Pera Signora.

Questo il paniere ricco di prodotti che la Basilicata metterà in mostra con la collettiva regionale #GustoBasilicata, presente al padiglione 1 del Lingotto, coordinata dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali.

Tra le iniziative previste a Torino Lingotto in questa edizione 2018, il convegno “La Cultura e il cibo, Regione Piemonte e Matera-Basilicata 2019” previsto oggi, venerdì 21 settembre alle ore 16.30 nello spazio istituzionale della Regione Piemonte, con la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura del Piemonte Giorgio Ferrero e dell’assessore alle Politiche agricole e forestali della Basilicata, Luca Braia.

All’evento seguirà degustazione dei prodotti lucani presenti al Salone del Gusto in abbinamento a vini del Piemonte.

Per la prima volta a Torino la Condotta Slow Food Basilicata con un programma che prevede tre laboratori del gusto. Sempre sabato 22 settembre, alle ore 15.30 ma nello spazio Regione Campania di Slow Food, appuntamento per discutere dei “Parchi dei Presidi lucani”, regionali e nazionali.

Pulsante per tornare all'inizio