CULTURA E EVENTI

“SULLE TRACCE DI FRANCOIS LENORMANT”: PRESENTAZIONE A METAPONTO

Sarà presentato mercoledì 19 Settembre alle 20.00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, il volume “Sulle Tracce di Francois Lenormant”.

Un taccuino di Viaggio – spiegano gli organizzatori della manifestazione in una nota – realizzato da Francesco Blasi, Daniela Artusi, Michele Lioi, Gianluca Brandi e Luigi Zotta, edito da UniversoSud ed ispirato al viaggio dell’archeologo francese in Basilicata nel 1883.

Pensato e maturato nell’ambito di un percorso di alta formazione in Progettazione e Comunicazione per i Patrimoni Culturali (Master di I livello Unibas), il volume si è avvalso della collaborazione di Rocco Regina, cui si devono la copertina e i disegni a china, che riprendono alcuni scorci paesaggistici descritti nell’800 dal Lenormant.

Nel corso della serata saranno esposte le opere della mostra fotografica “Focus Click”, organizzata dalla Pro Loco Metaponto in collaborazione con Claudio Marchese, durante la quale sarà premiata Chiara Rubino, vincitrice del concorso fotografico.

Le prime 12 foto saranno utilizzate per la stampa del calendario 2019, “dopo l’enorme successo del calendario 2017, che ritraeva Metaponto e la sua spiaggia imbiancata dalla neve caduta abbondante ed in maniera del tutto inusuale nei primi giorni dell’anno”.

Pulsante per tornare all'inizio