MUSICA

Una Moderna Favola Rock: Dal Cuore del Brasile al Cuore Rock Italiano

Il 15 Settembre 2018 esce in digital store, SPIRITO GUERRIERO, il primo lavoro ufficiale degli HANIA, band capitolina di stampo pop rock.

Come nella migliore tradizione rock internazionali, VITO IACOVIELLO (Voce e Anima della band) tramuta le sue esperienze di vita vissuta in musica, le elettrifica insieme al suo mentore e arrangiatore GABRIELE BERTOZZI e da vita a questa scossa emotiva che viene rappresentata dalle 4 tracce del mcd.
Ma questo è solo l’epilogo di una favola che parte da molto lontano.
Il nome della Band “Hania” (che significa Spirito Guerriero) rappresenta appieno la favola vissuta dal Cantante Iacoviello.

Dal Brasile alla Lucania: Una Moderna Favola Rock.

Vito Bayerstedt arriva in Italia a pochi mesi dalla sua nascita, adottato e voluto con grande amore da mamma Maria e babbo Michele, famiglia Lucana, perché la madre biologica, Sandra, non aveva la possibilità  di crescerlo.Il rock è insito nelle vene del poliedrico cantante italo/brasiliano: la madre originale (con cui si sente continuamente) gli ha sempre parlato del suo amore per le grandi band Rock internazionali come i Led Zeppelin o i Kiss; e la stessa cosa la trova nella famiglia italiana adottiva, con cui passa interi pomeriggi a fianco del padre ad ascoltare vinili su vinili dei rocker che scrissero la storia degli anni 70/80.
Fin dall’adolescenza, Vito dimostra talento nel Canto; Padre Michele e Madre Maria iniziano a supportarne le scelte artistiche ed i sogni, accompagnando con amore e entusiasmo i suoi progetti: con la Band “Kings” (Vito era poco piu’ che adolescente ) ottengono ottimi risultati classificandosi ai primi posti nell’allora contest di ROCKTV, e arrivano nei primi 10 gruppi che hanno la possibilità di suonare nel mitico “Heineken Jammin Festival”.

Il passo successivo è l’iscrizione all’università della Musica, a Roma che lo porta a farsi notare nell’ambito musicale e cinematografico a un ben piu’ alto livello: Entra a far parte della scuderia della promoter romana Nadia Patti che, preso a cuore l’artista, inizia a dare una forma alle idee di Vito, e all’identità visiva del personaggio stesso.

Qui il sodalizio con Gabriele Bertozzi (chitarrista e compositore di alcuni grandi nomi degli anni 90’ della musica italiana) lo porta alla produzione di alcuni brani musicali che presenta in numerose rassegne dedicate alla musica emergente: a Sanremo Rock&Trend, Max Montanari (producer / autore e musicista) di Alkatraz Management viene folgorato dalla sua Voce e nasce nel 2017 l’idea di una collaborazione che porta il nome di SPIRITO GUERRIERO.

Il rock non è arte, è il modo in cui parla la gente normale. ” (Billy Idol)

Questo progetto cantato in italiano fonde il sound del rock americano con quello inglese.

I testi  dei quattro inediti  di questo EP raccontano tematiche sociali, attuali  e autobiografiche.

AUTORI : Gabriele Bertozzi e Vito Iacoviello.

Gabriele Bertozzi : chitarrista professionista, arrangiatore,  compositore, ha calcato numerosi palchi accompagnando artisti di fama nazionale come Mango, Alex Baroni,  Loredana Bertè, Ivana Spagna, con i quali  ha sviluppato progetti  collaborando al fianco di Mogol.

Vito Iacoviello :  cantautore italo brasiliano, ha partecipato in diversi contest nazionali   come    Sala prove rock tv , Heineken jammin festival contest (aggiudicandosi la prima posizione), Joy music live (premiato da Beppe Vessicchio come artista più votato on line). Successivamente è stato  ospite all’evento Roma è Moda con il patrocinio del comune di Roma interpretando il medley   Mina diventa Rock ed ha preso parte (vincendo le selezioni all’HardRockCafè di Firenze) al “Rock in 1000” tenutosi allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze, come una delle 250 Lead Voices.

PRODUZIONE DISCOGRAFICA MANAGEMENT & LABEL: Alkatraz Management

PRODUZIONE ARTISTICA MUSICALE : Massimo Gangalanti. Voci registrate presso Solo Vox Recording Studio Roma, Mix & Mastering a cura di Patrizio Porri .

DIREZIONE ARTISTICA MUSICALE : Nadia Patti per Alkatraz Management

ART DESINGER (cover art digipack fisico) opere di Nicola Borgia Bia

MUSICISTI in studio : Giulio Proietti (batteria), Sandro Rosati (basso), Gabriele Bertozzi (chitarra elettrica e arrangiamenti), Ayu sakurai (violino), Vito Iacoviello (Voci)

MUSICISTI HANIArockBAND : Valerio Giovanardi (batteria), Michele  Kraisky (basso),  Lorenzo Viganego (chitarra elettrica), Vito Iacoviello (Voci)

Pulsante per tornare all'inizio