CRONACA

Online il nuovo numero di “Basilicata Regione Notizie

Focus su due provvedimenti legislativi: “Istituzione della Banca regionale della terra lucana” e “Promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni”. La seconda parte della rivista dedicata a diversi approfondimenti culturali

Sul sito web del Consiglio regionale (http://consiglio.basilicata.it/consiglioinforma) è stato pubblicato il nuovo numero di “Basilicata Regione Notizie” (139-140).

“Norme per il rilancio dell’agricoltura ed istituzione della Banca regionale della terra lucana” e “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni” le due leggi regionali oggetto di approfondimento nella sezione “Viaggio tra le norme”.

Il tema dell’accesso alla terra e della mobilità fondiaria e delle nuove norme a favore del ricambio generazionale sono il cuore del progetto normativo proposto dai consiglieri Rosa, Leggieri, Miranda Castelgrande e Cifarelli. Tramite le loro voci e quelle degli addetti ai lavori, il giornalista Domenico Toriello illustra le opportunità che si possono cogliere e le criticità da superare.

Il secondo approfondimento sull’invecchiamento attivo, a cura della giornalista Rosaria Nella, attraverso le interviste ai proponenti, i consiglieri Cifarelli, Romaniello e Napoli e ai rappresentanti delle sigle sindacali che hanno sollecitato la nascita della legge, focalizza l’attenzione sui diversi aspetti, formazione, apprendimento permanente e impegno civico che, tutti insieme, tracciano il percorso da seguire per il benessere della persona anziana.

Nella sezione “Basilicata Cultura” spazio agli articoli “Un museo come scrigno della cultura aviglianese” e “L’antico costume popolare femminile aviglianese e il codice delle leggi” di Francesco Manfredi; “Al ‘Filo di Arianna’ Annangela ridona respiro agli indumenti di una volta” di Angela Maria Salvatore; “Piett’ r’ gret’ e ‘tu’aglia’, così si facevan belle le donne aviglianesi” di Micol Colangelo; “I costumi popolari della tradizione lucana” di Lucia Lapenta; “Giovannino Russo, l’ultima testimonianza” di Biagio Russo; “Atena/Minerva da dea primordiale a dea poliade in Grecia, in Magna Grecia e nella Lucania antica” di Antonio Capano; “L’unità d’Italia e il brigantaggio” e “Maria Rosa Marinelli, da contadina a brigantessa”  di Valentina Colucci; “Sant’Andrea Avellino figlio di Castronuovo “ di Nicola Arbia.

Pulsante per tornare all'inizio