CULTURA E EVENTI

Itinerari culturali: in Germania l’ottavo Forum, focus sulle strategie globali

Si terrà dal 26 al 28 settembre a Görlitz, in Germania, l’ottavo Forum consultivo degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Organizzato dal Consiglio d’Europa (Accordo parziale allargato sugli itinerari culturali), il Forum di quest’anno si concentrerà sul tema “Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa che collegano valori culturali, siti storici e cittadini: strategie e sinergie in una prospettiva globale”.

Verranno discusse le strategie e le sinergie tra gli Itinerari culturali e le Organizzazioni internazionali (come Unesco o Unwto ) che si occupano della protezione e della promozione del patrimonio culturale.

ALLA RICERCA DI SINERGIE

In concomitanza con l’Anno europeo del patrimonio culturale, il Forum consultivo 2018 intende creare sinergie e strategie comuni tra programmi complementari: saranno approfondite principalmente le rotte culturali del Consiglio d’Europa e le potenziali sinergie con le strategie regionali e politiche dell’UE, nonché con vari programmi come le Giornate europee del patrimonio.

I 30 ANNI A LUCCA

I Forum consultivi annuali degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa sono l’evento più importante e significativo del programma di attività. Lo scorso anno il Forum si tenne a Lucca: in quell’occasione si celebrarono i 30 anni del programma degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa con una cerimonia speciale per evidenziarne l’importanza per la promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e del turismo sostenibile.

Pulsante per tornare all'inizio