CULTURA E EVENTI

Ue, opportunità per l’industria audiovisiva italiana: incontro alla Mostra del Cinema di Venezia

Si terrà il 1° settembre dalle 14.30 a Venezia l’incontro “Il nuovo quadro finanziario UE: opportunità per l’industria audiovisiva italiana”.

L’evento, che si terrà nell’ambito della 75 Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà un’occasione per fare il punto sul sostegno presente e futuro a livello europeo al settore – nello specifico attraverso il Programma Europa Creativa – in particolare nell’ambito della strategia per il mercato unico digitale.

L’incontro è segnalato sul sito del Creative Europe Desk Italia Ufficio Media, che sarà presente a Venezia (all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior) dal 31 agosto al 4 settembre per fornire informazioni e consulenza sul Programma Media di Europa Creativa.

All’incontro del 1° settembre interverranno Roberto Viola, Direttore Generale della Dg Connect della Commissione europea; Silvia Costa, europarlamentare e relatrice del Programma Europa Creativa 2021-2027; Daniele Viotti, europarlamentare relatore generale al Bilancio europeo 2019; Nicola Borrelli, direttore generale Cinema del ministero dei Beni culturali. Modera Bruno Zambardino, responsabile Affari UE Istituto Luce – Cinecittà del Mibac.

EUROPEAN FILM FORUM

Nell’ambito della 75 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, inoltre, si terrà la nuova edizione dell’European Film Forum dal titolo “Creating the buzz around movies: Festivals and MEDIA after 2020” che e si focalizzerà sul ruolo dei festival nell’attuale e futura programmazione di Europa Creativa 2021-2027. Aprirà i lavori – sabato 1° settembre alle 16 – il direttore generale della DG Connect della Commissione europea, Roberto Viola.

Le precedenti edizioni dell’EFF, la piattaforma lanciata nel 2014 per favorire il dialogo tra la Commissione europea e gli stakeholder del settore del cinema e dell’audiovisivo, si sono tenute al Festival di Berlino, al Festival di Cannes, al MIFA di Annecy e al CineEurope di Barcellona.

Pulsante per tornare all'inizio