CRONACA

SENISE: IL Sindaco Rossella Spagnuolo interviene in diretta streaming su Linee Urbane,Fornitura Libri di testo scolastici,Servizio Videosorveglianza

Comunicare ed informare i cittadini attraverso il web queste le parole del primo cittadino di Senise Rossella Spagnuolo che questa mattina in diretta Facebook ha chiarito ed informato i cittadini su tre questioni: Linee Urbane,Libri di testo per le scuole elementari,Servizio di Video Sorveglianza.

Riportiamo di seguito l’intervento del Sindaco:

Smentito l’articolo uscito sui mezzi di informazione con titolo:Periferie sempre piu’ isolate e distanti dal centro, sul territorio di senise sono presenti due linee urbane con orari differenti per il periodo invernale e per quello estivo, dallo scorso mese di settembre per volontà dell’amministrazione comunale è stata ripristinata la corsa gratuita dello scuolabus per le scuole elementari e medie.

12 corse giornaliere collegano la contrada Cappuccini ed altri luoghi con il centro abitato del paese, di seguito gli orari delle linee urbane:

07.45

13.15 

15.25 Corsa anticipata e non soppressa,solo per il periodo estivo, necessario l’anticipo alle ore 13.15 poiché veniva penalizzato il collegamento del comune di senise in cda mercato con le zone periferiche in orario mattutino utile per i cittadini per poter interloquire con gli uffici comunali, ed agevolare l’arrivo dei cittadini sprovvisti di mezzo autonomo.

8.35

9.35

9.45

10.35

11.35

11.45

16.20

17.20

18.20

18.30

Ricordiamo ai cittadini che hanno raccolto delle firme che non abbiamo potuto rispondere poiché quando si presentano delle istanze deve essere presente almeno un recapito di riferimento, in ogni caso provvederemo celermente ad affiggere l’elenco di tutte le corse delle linee urbane negli appartamenti della contrada Cappuccini accompagnato dalla nota di risposta alla raccolta firme.

La corsa delle 15.25 è stata anticipata soltanto per il periodo estivo, a settembre sarà ripristinato il normale orario.

Ricordiamo ai consiglieri di opposizione che quando si presentano delle istanze si inviano per posta  anche posta elettronica per avere modo di poter leggere e rispondere in modo adeguato, ricordiamo il loro ruolo di controllo e partecipazione alla vita cittadina.

Per quanto riguarda l’avviso pubblico degli operatori a cui affidare la fornitura gratuita dei libri di testo, come previsto da decreto ministeriale, si richiede sempre uno sconto dello 0,25 %,il comune acquista ed eroga gratuitamente i libri di testo ai bambini delle scuole elementari,occorre concordare un ulteriore sconto aggiuntivo per tutelare il principio di economicità della spesa pubblica,al bando 2018 hanno partecipato tre cartolibrerie di senise,Cartolandia 0,75%, Centro Scuola 0,55%,Giumi di Milione 0,25%,ha vinto il bando Cartolandia che ha presentato uno sconto maggiore, invito pertanto chi intende strumentalizzare la questione di prendere visione degli atti pubblicati sulla pagina Facebook del Comune di Senise.

Altra buona notizia finalmente è ttivo il servizio di videosorveglianza, attivato in data 07-08-2018, si tratta di un impianto già presente sul territorio, che ha richiesto l’approvazione di un regolamento che disciplina il corretto utilizzo delle immagini, in accordo con altre forze dell’ordine per poter garantire un maggiore livello di sicurezza ai cittadini.

La commissione regolamenti è stata istituita per approvare e revisionare regolamenti da aggiornare alle attuali normative che cambiano in continuazione.

Il regolamento per il commercio è in fase di approvazione, l’istituzione della commissione è stata una scelta per rendere partecipe l’intero consiglio comunale ai lavori,perchè riteniamo che siano atti da condividere il piu’ possibile.

I consiglieri di minoranza partecipano alla commissione regolamenti, si discute,si approvano, salvo poi arrivare in consiglio comunale e trovarsi di fronte all’astensione, bisogna lavorare insieme per il territorio con la massima trasparenza.

Stiamo recependo moltissime istanze, stiamo lavorando per migliorare la nostra comunità, un ricco anno intenso di lavoro, a settembre partiranno  dei bandi per lavori di 3 milioni di euro per riqualificare e migliorare il nostro territorio, con ricadute occupazionali nel settore edile ed altri Alla riapertura delle scuole vi sarà il servizio di mensa scolastica suddiviso in 4 fasce reddituali.

Infine chiediamo alle minoranze di avere un minimo di coerenza tra ciò’ che scrivono e condividono.

Restiamo a disposizione dei cittadini potete comunicare con noi recandovi presso i nostri uffici oppure se lo preferite tramite la pagina Facebook istituzionale del Comune di Senise.

Buone vacanze,e Buone Feste

Pulsante per tornare all'inizio