CULTURA E EVENTI

Come un soffio di vento, secondo libro della giornalista Cristina Longo

“Come un soffio di vento. Storia di un giovane eroe” (Edizioni Magister, luglio 2018), è il secondo libro della scrittrice e giornalista lucana Cristina Longo.

Un libro per ricordare Antonio, un suo concittadino, un ragazzo che ha lottato dolcemente e umanamente con quella che l’autrice definisce “la sua compagna di vita per un anno”: la leucemia. Un esempio del sapere vivere anche in una condizione simile.

Un messaggio per chi è coinvolto in queste problematiche, e non. Quasi una missione quella del vivere di Antonio, qui sulla terra. “L’autrice si dipana nelle note amare ma, allo stesso tempo, melodiose di una storia di vita vissuta di un ragazzo eccezionale.

Con maestria e audacia tenta di ricostruire i momenti più salienti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi di vita terrena di Antonio Maglio attraverso le testimonianze di coloro i quali gli sono stati vicini o, in qualche modo, l’hanno conosciuto.

Il risultato di questo lavoro editoriale è stato quello di aver messo assieme, come in un’orchestra, tanti strumenti, tanti ricordi che sul fine suonano all’unisono l’inno alla vita, malgrado si parli di morte.

L’inno alla vita che Antonio ha cantato a squarciagola soprattutto al termine della propria esistenza terrena, ha così infuso coraggio a chi gli è stato vicino”. Si legge dalla prefazione a cura dello scrittore e filosofo Rino Finamore.

Tra le testimonianze, anche quella dell’Arcivescovo della Diocesi di Matera- Irsina, Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo. Per continuare la missione di Antonio sulla terra, parte del ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza.

Il calendario delle presentazioni del libro partirà da Montalbano Jonico il prossimo 30 luglio, in occasione del secondo anniversario della scomparsa di Antonio, alle ore 21, in Chiesa Madre.

Cristina Longo, giornalista pubblicista, laureata in filosofia, ha iniziato la sua carriera con il quotidiano “Basilicata24”, oggi con “ilmetapontino.it” e ideatrice e responsabile della rubrica “Filosofia dello sport” in “Allsportmagazine”.

Nel 2014 ha esordito con “Un sospiro inaspettato” (Europa Edizione, Roma), libro di narrativa rientrante nella collana “Edificare Universi” e vincitrice nel 2015 del Premio Internazionale di Arti Letterarie Thesaurus.

Pulsante per tornare all'inizio