CULTURA E EVENTI

Milano, la città si dà al cinema: a settembre la prima edizione della MovieWeek

“Con la prima edizione della MovieWeek, il cinema inteso in ogni sua declinazione, dal lungometraggio al documentario, dalle serie tv alla sperimentazione, si unisce a musica, fotografia, architettura, moda, design e letteratura per rendere Milano sempre più attrattiva e innovativa nella sua proposta culturale”.

Sono le parole del sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala che danno il benvenuto alla nuova “iniziativa diffusa” che dal 14 al 21 settembre coinvolgerà la città, “già forte di grandi eventi”, continua il primo cittadino, “ma desiderosa di crescere grazie a questa formula vincente di eventi che aggiunge sempre nuove e interessanti proposte”.

MovieWeek, i cui parner sono Banco BPM e Campari (con Paramount Channel mediapartner del palinsesto) è promossa e coordinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano in collaborazione con Fuoricinema: una settimana dedicata alla settima arte per valorizzare il mondo del cinema e dell’audiovisivo. Come? Coinvolgendo tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione e alle diverse attività collegate attraverso un programma di eventi che coinvolgeranno tutti i soggetti che in città si occupano di cinema, ovvero le sale, i festival, le scuole di cinema, le case di produzione, le organizzazioni e le associazioni.

Milano sarà dunque “invasa” da proiezioni, conferenze, workshop, mostre, eventi speciali e progetti sperimentali con un programma arricchito da incontri con attori, registi e protagonisti del mondo dell’audiovisivo.

IL PROGRAMMA – Si parte il 14 settembre a CityLife con la terza edizione di Fuoricinema, l’evento prodotto da Fuoricinema e Corriere della Sera per la direzione artistica di Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Gino & Michele, Gabriele Salvatores, Lionello Cerri: una “maratona” che per due giorni proporrà incontri diurni e proiezioni notturne. Appuntamenti a cui fanno seguito le molte iniziative in più di 40 sedi, che ospiteranno proiezioni, incontri seminari, mostre, laboratori, cinema per i più piccoli, musica, visite guidate, anteprime ed eventi speciali.

Tra quelli da non perdere ci sono, per esempio, il 4° Festival internazionale del documentario Visioni dal mondo-Immagini dalla realtà, con anteprime internazionali, retrospettive e omaggi a registi di rilievo; “Le vie del cinema”, i film dalla Mostra di Venezia e dal Locarno Festival in 14 sale cinematografiche milanesi; il 17 settembre Ariosto SpazioCinema, Centrale Multisala, Mexico e Palestrina presentano alcune anteprime di cinema d’autore arricchite da incontri e con concerti in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, mentre il 20 settembre Sky presenterà al Castello Sforzesco il film “Michelangelo Infinito”, prodotto da Sky con Magnitudo Film e distribuito al cinema da Lucky Red dal 4 al 10 ottobre.

Inoltre Sky Atlantic organizzerà per il 17 settembre una giornata interamente dedicata alla serie tv, dal titolo “Series Day–parliamo di cose serie”, con la proiezione di alcuni dei titoli più attesi della stagione. Sky Cinema parteciperà invece con un’iniziativa volta a far conoscere al pubblico tutte le sfumature del cinema offerto da Sky in modo interattivo e coinvolgente.

Infine, la Fondazione Cineteca italiana dedica la settimana a una rassegna su Pirandello e il cinema e presenta in anteprima italiana due film dedicati ai più piccoli e ai ragazzi come anticipazione del festival Piccolo Grande Cinema 2018, che si terrà dal 31 ottobre al 10 novembre al cinema Spazio Oberdan e al MIC Museo Interattivo del Cinema.

Spazio anche per un omaggio al maestro Ermanno Olmi, scomparso lo scorso 5 maggio allo spazio Oberdan e non mancheranno, infine, momenti di approfondimento per gli operatori con focus, presentazioni e incontri su tematiche legate alla filiera del cinema, alla produzione e alla distribuzione.

Pulsante per tornare all'inizio