CRONACA

DALLA GIUNTA OK A PIANO DI SVILUPPO STRATEGICO PER ZES JONICA

La Giunta regionale con delibera n. 605 del 3 luglio 2018 ha adottato il “Piano di Sviluppo Strategico Zes Basilicata a carattere interregionale” finalizzato allo sviluppo della istituzione di una Zes Jonica interregionale di concerto con la Regione Puglia.

Il documento è stato inviato alla competente commissione consiliare e alla Regione Puglia per la prosecuzione dell’iter di approvazione.

“Dopo la vana attesa di ricevere dalla Puglia copia del Piano Strategico della Zes Jonica interregionale Puglia/Basilicata che fa perno sul porto di Taranto, e dopo aver inviato il nostro “Position Paper” già nello scorso mese di febbraio e poi ancora a maggio, a seguito della concertazione con le parti sociali e con i sindaci interessati, lo scorso 3 luglio abbiamo deciso di adottare in Giunta la parte lucana del più complessivo Piano Strategico per la istituzione della Zes Jonica”.

Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche di sviluppo della Regione Basilicata Roberto Cifarelli.

“Abbiamo svolto i nostri ‘compiti a casa’ sempre tenendo conto della tempistica concordata con la Regione Puglia; ma, al fine di accelerare le procedure e pur senza aver mai ricevuto neppure in bozza il Piano Strategico elaborato ed in discussione in Puglia abbiamo rotto gli indugi e adottato in Giunta la sola parte lucana del Piano già in possesso della Regione Puglia.

Ciò al fine di consentire alla competente commissione consiliare di esprimere il proprio parere. Resto sempre in attesa di ricevere gli atti pugliesi affinché vi sia una piena condivisione del lavoro svolto.

La Basilicata ha rispettato e rispetterà appieno impegni e scadenze così come eviterà inutili e dannose polemiche.

A noi – ha concluso Cifarelli – interessa soltanto che il Piano Strategico della Zes Jonica, importante per lo sviluppo industriale della Basilicata, approdi quanto prima sul tavolo del Ministro per il Sud”.

Pulsante per tornare all'inizio