CULTURA E EVENTI

ECCELLENZE LUCANE IN MOSTRA A BARI

Peculiarità di Basilicata in mostra a Bari, con la mostra evento itinerante “Basilicata, Viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche”

A Bari, presso il Grand Hotel Leon D’Oro, elevato interesse per la nuova tappa della mostra evento itinerante “Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche”, ideata e realizzata dall’Associazione Basilicata Today, in collaborazione con Regione Basilicata, www.girovagandoinitalia.com, Provincia di Matera, Consorzio per lo Sviluppo Industriale della provincia di Matera e il Comune di Matera.

Gli eventi Arte and Food – Vetrina itinerante d’arte, artigianato artistico ed eccellenze agroalimentari realizzate da artisti lucani; Esposizione di pannelli fotografici, libri e prodotti agroalimentari tipici della Basilicata e Castelli and Wine – Viaggio negli incantevoli castelli lucani, alla scoperta di produzioni vitivinicole di eccellenza hanno coinvolto i visitatori e gli operatori del settore presenti che hanno potuto ammirare gli incantevoli itinerari e le peculiarità del territorio lucano.

Nell’occasione sono state presentate ufficialmente le nuove cartine turistiche che valorizzano i centotrentuno comuni lucani, curata dal grafico Domenico Carbone, denominate “Basilicata, incantevoli itinerari d’autore”, “Eccellenze Agroalimentari di Basilicata” e “Castelli di Basilicata”che promuovono il territorio e le peculiarità culturali, turistiche e agroalimentari dell’incantevoli Basilicata, in collaborazione con docenti e alunni del Liceo “Tommaso Stigliani”, Istituto “Giovanni Pascoli” e dell’Itc “Loperfido – Olivetti” di Matera , prossimamente in distribuzione gratuita a tour e bus operators, agenzie di viaggio, operatori del turismo culturale e enogastronomico, responsabili di associazioni, operanti in ambito nazionale e internazionale.

Il pubblico presente ha degustato il caffè di produzione artigianale della Torrefazione Terranova di Matera, insieme ad un gustoso aperitivo di benvenuto a base di eccellenze agroalimentari di Basilicata. Pane di Matera e gustose focacce dell’azienda materana Casa del Pane Martino, Tarallini dei Sassi, all’olio extravergine e al finocchio di Le Bontà di Basilicata, le eccellenti produzioni vitivinicole della Cantina di Barile e Gioia al Negro di Lagonegro, insieme ad alcune specialità di pasta di senatore cappelli prodotte da Filiere Lucane di Irsina. L’infopoint dell’evento è stato curato da Rossella Abbondanza, fotografo ufficiale Rocco Carone.

La seconda tappa ufficiale della manifestazione si svolgerà a Roma, entro fine luglio. In programma gemellaggi, convegni e proiezione di video a carattere culturale, turistico artistico, enogastronomico e folkloristico con associazioni e operatori a vario titolo coinvolti.

La hall eventi, per operatori del settore turistico, artistico, agroalimentare, folkloristico è gratuita, previa comunicazione e iscrizione a [email protected]. Gli eventi sono ripresi dal magazine Itinerari e Agroalimentare d’Italia, seguilo su facebook e youtube.

Pulsante per tornare all'inizio