CRONACA

CONFCOMMERCIO, DAL 2 LUGLIO SALDI IN BASILICATA

 

Da lunedì 2 luglio parte l’operazione saldi in Basilicata, mentre in tutte le altre regioni partiranno sabato 7 luglio. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo poco meno di 230 euro per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro.

I titolari degli esercizi della provincia di Potenza – sottolinea una nota di Confcommercio Potenza – lamentano che le condizioni meteo non hanno certo favorito la vendita di abbigliamento e calzature estivi.

Abbiamo venduto poco – dice Antonio Sorrentino, di Villa d’Agri e componente del consiglio direttivo Confcommercio – solo gli acquisti per matrimoni e cerimonie sono in linea con le vendite di giugno 2017.

Dopo una stagione primavera/estate non proprio esaltante dal punto di vista dei consumi di abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori ed articoli sportivi c’è attesa per questi saldi estivi che rappresentano un banco di prova per il dettaglio moda multibrand.

I saldi, tenendo conto anche di previsioni di vendita pressoché in linea con quelle dell’anno scorso, continuano ad essere appetibili per i consumatori nonostante un contesto di concorrenza globale, o meglio di ‘dittatura digitale’, capace di condizionare tutto, dalla filiera produttiva al modo delle persone di consumare e relazionarsi.

Abbiamo chiesto l’introduzione della web tax perché i colossi del web devono stare nello stesso mercato con le stesse regole e con le stesse imposte delle nostre attività.

Ma – dice ancora Sorrentino – non rinunciamo a rivendicare una diversa organizzazione della stagione dei saldi perché di fatto ci penalizzano con la scadenza troppo avanzata specie in una stagione estiva come questa con un’estate mai o quasi iniziata. E ci porteremo l’handicap anche per i futuri saldi invernali”.

Pulsante per tornare all'inizio