CALCIO & SPORT

Pollino Marathon 2018: on your bike over the sky

Il 24 giugno il cielo apparirà a molti più vicino. Non è l’altura ad avvicinarlo. Non è perché l’inquinamento luminoso qui è praticamente inesistente e di notte la Via Lattea si rivela in tutto il suo splendore. Semplicemente è perché in quella data gli occhi e gli animi dei partecipanti alla “Pollino Marathon” si riempiranno di meraviglia.
Sarà il Parco Nazionale del Pollino, con le sue viste generose, i suoi unici “Pini Loricati” e la sua natura selvaggia e incontaminata l’unica essenza di questo incanto.

Da 18 anni la Pollino Marathon tenta di presentare agli appassionati di mountainbike questo dono della natura. E quest’anno, con delle variazioni di percorso, porterà gli atleti ancora più in alto. Con un GPM a 1703mt, in sella alle loro mtb, i bikers saliranno davvero a due passi dal cielo.

Oltre al fondo reso in molti tratti fangoso dalle piogge di questi ultimi giorni e alle variazioni che rendono questo percorso ancor più duro – 5 km in più e un dislivello che sale a 2360mt – non mancheranno, come sempre, tratti tecnici inaspriti da radici, gradoni e curve a gomito. Una Marathon, insomma, che richiede gambe, guida e una gran dose di coraggio.

Quel coraggio che ha contraddistinto le centinaia di bikers che in questi anni hanno affrontato questa avventura e ancora oggi continuano a confermare la loro volontà di mettersi in gioco e sfidare i propri limiti. Uno di questi è Tommaso Barbaro che da quando era M4, nel lontano 2001, di Pollino Marathon non se n’è saltata nemmeno una. E’ per questo che Sabato 23 giugno, nella piazza di Terranova di Pollino(PZ), la Pollino Marathon festeggerà anche lui durante la serata dedicata al 18imo compleanno della manifestazione.
Musica, animazione e un karaoke che metterà ancora una volta alla prova gli atleti, anticiperanno il brindisi sponsorizzato da “ROSSINI CANDONGA” per una serata di grande calma e relax prima della “tempesta”.

Gli organizzatori, i quali più volte in questi anni hanno tenuto a ribadire che la Pollino Marathon, più che una gara, è “famiglia” e “attaccamento al territorio”, hanno pensato ad un pacco gara ed una premiazione che ben esprimono questi valori: la tshirt tecnica “#PM18” per un pacco gara che possa seguire gli atleti nell’attività che più amano, pedalare, e una premiazione davvero originale e legata alla tradizione. Non ne svelano ancora la natura ma una cosa è certa: in tutto il territorio del Parco, ogni momento di festa viene scandito dalle note di questo oggetto.
E a proposito di Parco, 5 fortunati(tra coloro che hanno convalidato l’iscrizione entro il 30/05) si aggiudicheranno una pensione completa per 2 persone nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Ma le novità non finiscono qui: gli organizzatori hanno pensato davvero a tutto: dal pasta-party arricchito con mozzarelle fatte al momento, ai fotografi di gara che cattureranno i migliori istanti della vostra Pollino Marathon. Non resta che iscriversi e partecipare a questa grande festa.

Elisabetta Ciminelli Staff Comunicazione TPN2018

Pulsante per tornare all'inizio