CULTURA E EVENTI

A MATERA INCONTRO SU CULTURA E CREATIVITÀ

Il prossimo 22 giugno a Matera presso Le Monacelle si terrà MaTeC – Making Technology and Creativity, un incontro tra divulgazione e formazione sulla valorizzazione della cultura e della creatività, rivolto agli operatori culturali pubblici e privati, alle imprese, ai giovani, e a tutti coloro che intendono ampliare le potenzialità del proprio lavoro attraverso cultura e creatività.

Ispirandosi alle industrie creative driven – realtà industriali che sviluppano servizi e creano prodotti attraverso processi a “base culturale e creativa” – la giornata intende dare avvio alla costruzione di un network che favorisca il dialogo tra il sistema produttivo della Basilicata e il sistema culturale, presentando le opportunità di crescita reale che possono scaturire dal processo di collaborazione tra i due sistemi, anche rispetto alle collegate politiche pubbliche.

Dalle 10.00 alle 13.00 si svolgerà una sessione plenaria con interventi dei partner e approfondimenti sulle industrie creative driven. Dalle 15.30 alle 18.30 si terrà la sessione laboratoriale di confronto e co-progettazione con un approccio che intende dimostrare attraverso esempi ed una esercitazione pratica l’impatto che la cultura e la creatività esercitano sui singoli agenti (forza lavoro, imprenditori, stakeholders).

Dopo gli interventi di apertura affidati al vice sindaco Nicola Trombetta, al direttore del Consorzio per lo sviluppo industriale (Csi) di Matera Carlo Chiurazzi e al commissario generale del Csi di Potenza Eustachio Cardinale, si passerà a definire le industrie creative driven e l’importanza dello sviluppo di un networking tra cultura ed impresa. Interverranno Francesca Velani, direttore di LuBeC – Lucca Beni Culturali, Gerarda Bonelli, vice presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Donvito, presidente sezione Unimatica Confapi Matera, Giovanni Schiuma, direttore CLab – Contamination Lab Unibas. Si passerà poi la parola a testimonial del mondo dell’imprenditoria locale: Antonello De Santis, Rete turismo Italia jonica, Gianpiero Lotito, Facility live, Raffaele Nicoletti, Technoblend, e Michela Colangelo, Sydex. Infine, prima di passare al laboratorio del pomeriggio, Alessandro Crociata, economista culturale e Assistant professor in economia applicata, Gssi – Gran Sasso science institute de L’Aquila, delineerà il framework per sviluppare l’incontro tra cultura, creatività e impresa.

MaTeC è un progetto di Promo PA Fondazione, realizzato con il contributo e il supporto di Regione Basilicata, il patrocinio della Camera di Commercio di Matera e la collaborazione del Csi – Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Matera e Potenza.

La partecipazione è gratuita, si suggerisce di iscriversi sul portale di Promo PA Fondazione [Link alla scheda di iscrizione on line https://www.promopa.it/scheda-di-iscrizione-convegni/view/form/product_code/MATEC_2018]

Pulsante per tornare all'inizio