CRONACA

INFORMAZIONE IN BASILICATA, INCONTRO A MATERA DOMENICA 17 GIUGNO

Un momento di confronto sullo stato dell’informazione a Matera e in Basilicata. “Notizie in piazza” è il titolo dell’incontro pubblico in programma nella città dei Sassi domenica 17 giugno, ore 10.30, nella galleria di Piazza Mulino.

“Da anni con costante e drammatica precisione – fa sapere la giornalista Antonella Ciervo, animatrice del comitato spontaneo promotore dell’iniziativa – si registra il declino di uno strumento di civiltà e crescita, in particolare dell’informazione su carta stampata, che passa sotto silenzio a dispetto di un ruolo importante che il giornalismo ha svolto da sempre nella storia del nostro Paese e in Basilicata.

L’iniziativa, nata in modo del tutto spontaneo, vuole analizzare, dati alla mano, anche il modo in cui è cambiato il modo di informarsi e di informare alla luce dell’avvento delle nuove tecnologie e dei cambiamenti sociali degli ultimi anni.

Ci incontreremo – prosegue Ciervo – per parlare di tutto questo anche con i diretti protagonisti di alcune delle vicende più eclatanti che, in ordine dei tempo, riguardano la Gazzetta del Mezzogiorno la cui sede materana chiuderà i battenti dal prossimo 1 agosto ma che coinvolgono l’intera categoria più volte messa alla prova dalla crisi economica che nel settore dell’informazione va avanti da molti anni”.

Pulsante per tornare all'inizio