CULTURA E EVENTI

Evento finale e premiazioni del progetto “Lucania Natura Madre” 4 giugno Hotel Park Grumentum ore 9:30

È giunto alla tappa conclusiva il lungo tour tra le scuole della regione Basilicata che hanno aderito al bando “Lucania Natura Madre”  promosso dalla Fondazione Osservatorio Ambientale Regionale – FARBAS–, in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale – USR–.

Alla manifestazione finale parteciperanno i 36 Istituti Comprensivi che hanno prodotto gli elaborati e che hanno assicurato la loro massiccia presenza in ragione di circa 800 alunni, oltre a docenti e accompagnatori.

Al di là della manifestazione di chiusura del progetto, l’evento che si tiene a Grumento Nova, presso l’ Hotel Park, si preannuncia come una vera e propria “festa dell’ambiente”, più che come la giornata di premiazione degli elaborati più meritevoli.

Cinque le categorie previste dal bando:

  • Cortometraggio, massimo 8 minuti
  • Racconto, massimo 15000 battute
  • Reportage, massimo 15000 battute
  • Fotoracconto, massimo 10 pagine
  • Rappresentazione teatrale, massimo 20 minuti

Nei mesi primaverili gli alunni degli Istituti partecipanti si sono dedicati a definire le tematiche proposte in dipendenza della loro specificità territoriale e della loro particolare abilità in questa o quella categoria di competizione.

Ne sono venute fuori spesso proposte stimolanti, ricercate e originali, che hanno voluto esaltare determinati aspetti del territorio regionale, e che certamente hanno contribuito ad elevare il grado di sensibilità dei ragazzi verso la tematica ambientale.

La presenza dell’Ufficio Scolastico Regionale ha supportato la diffusione e la capillarizzazione della proposta, accompagnando infine la commissione valutatrice, composta anche da membri del Comitato Scientifico della FARBAS, in un rigoroso esame di tutte le proposte pervenute, fino alla decisione di assegnare i premi previsti.

Da questo punto di vista, tuttavia, la premiazione del 4 giugno assume un significato del tutto simbolico: non sono soltanto i premiati ad avere la massima importanza, ma lo è invece la presenza, i lavori presentati e l’attenzione che hanno contrassegnato l’azione di tutti i partecipanti, inclusi i docenti che, nella fattispecie, hanno svolto un ruolo di guide nello sviluppo dei processi didattici.

L’appuntamento per la cerimonia finale è dunque per lunedì 4 giugno alle 9:30 presso l’Hotel Park Grumentum, alla presenza di autorità politiche, civili e militari, ma soprattutto con la cornice festosa dei ragazzi che assisteranno ad una giornata che speriamo resti nelle loro memorie non solo per la premiazione in sé, ma per la sensibilizzazione che la Fondazione Osservatorio Ambientale intende avviare nei confronti dei cittadini lucani.

 

FONDAZIONE OSSERVATORIO AMBIENTALE REGIONALE

 

IL PRESIDENTE

Giovanni MUSSUTO

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Pasquale DE LUISE

Pulsante per tornare all'inizio