CULTURA E EVENTI

PRESENTAZIONE 16^ EDIZIONE DI CINEMADAMARE

“Anche quest’anno, per la sedicesima volta, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, (CinemadaMare) si terrà in Italia, dal 15 giugno all’8 settembre 2018: la partenza da Roma/Fiumicino; l’arrivo al Lido di Venezia, in occasione della Mostra del Cinema.

Si tratta – spiegano gli organizzatori – di 3 mesi di attività in giro per l’Italia, con tappa, quest’anno, per la prima volta, anche nella città di Napoli.

L’obiettivo della nostra Manifestazione è consentire a giovani cineasti provenienti da tutto il mondo, di girare film in ogni città ove ci fermiamo per una settimana: un immenso set a cielo aperto, dove, in ogni giorno e per 3 mesi, 25 troupe composte da filmmaker di ogni angolo del globo, contemporaneamente, producono film.

Al termine dei 7 giorni, poi, prima di trasferirci in un’altra città, per ricominciare daccapo, tutti i film girati in quella settimana vengono proiettati al pubblico del posto che ha visto i nostri giovani autori impegnati sui tanti set. Così settimana dopo settimana, per tutta l’estate.

I numeri di questa nuova edizione “bruciano” tutti i precedenti record:

13 Comuni coinvolti (uno per ogni tappa);

13 le settimane in calendario;

09 le regioni che ci ospiteranno;

5,400 chilometri di viaggio in Italia, dalla Sicilia al Piemonte (la tappa più a sud: Erice; quella più a nord: Vercelli);

1240 le richieste di ospitalità da altrettanti giovani cineasti di 75 Paesi diversi;

320 filmmaker ammessi, da 71 nazioni di tutti i continenti;

26 masterclass;

56 ore di workshop;

31 Università e Scuole di cinema in tutto il mondo, in partnership;

1100 i film candidati al nostro concorso, da 91 Paesi;

120 i film ammessi alla nostra Main Competition, da 48 Paesi.

Ciò che caratterizza maggiormente l’edizione di CdM del 2018, è la cresciuta attenzione verso tutte le Sezioni relative alla Formazione e alla Produzione: ciò vuol dire che è aumentato il numero delle ore destinate alle Lezioni di cinema e ai workshop, tenute da esperti di ogni “tecnica” cinematografica (regia, sceneggiatura, audio, recitazione, montaggio, e così via…).

Ma risulta sensibilmente potenziato anche il supporto produttivo a favore del lavoro creativo dei giovani cineasti italiani e stranieri, ospiti di CinemadaMare (più strumenti tecnici a disposizione delle varie troupes, più assistenza, più produttori esecutivi, più montatori per l’editing finale).

“Ciò di cui comunque andiamo maggiormente fieri –spiega il Direttore della kermesse, Franco Rina- oltre al grande obiettivo che conseguiamo di arrivare anche a Napoli, è il crescente numero di Università e di Scuole di Cinema di tutto il mondo che collaborano con la nostra Manifestazione.

Il loro apprezzamento verso il nostro Format, un unicum nel mondo –aggiunge Rina- spinge loro a sottoscrivere un nostro Protocollo che prevede tante iniziative comuni, durante tutto l’anno.

Tra questi nostri partner, anche la “Sorbona” di Parigi, il “Centro Sperimentale Cinematografico” di Roma, il “Santa Monica College” di Los Angeles, La “Fakultas Film dan Television Istitut” di Jakarta, e tante altre”.

Ecco il Calendario delle nostre 13 tappe del 2018:

14 giugno, Fiumicino; 18 giugno, Genzano di Lucania; 25 giugno, Cattolica; 02 luglio, Foligno; 08 luglio, Potenza; 15 luglio, Vasto; 22 luglio, Maratea; 29 luglio, Erice; 07 agosto, Matera; 13 agosto, Nova Siri; 19 agosto, Napoli; 26 agosto, Vercelli; 03 settembre, Venezia.

Pulsante per tornare all'inizio