CULTURA E EVENTI

POLICORO 30 MAGGIO 2018 – “Happy Strawberry Day” fragole e fotografia per raccontare una diversa abilità

La fragola è da sempre un frutto molto amato, per il suo profumo, la forma, il colore rosso e l’aroma inconfondibile, dolce ma non esagerato.

Nel Metapontino questo frutto è particolarmente gradito, tanto che ne siamo uno dei principali produttori al mondo, ma come si coltiva una fragola ?

con l’attività di Happy Strawberry Day essenzialmente si vuole invitare giovani di ANFFAS Policoro (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale)  a visitare un campo di fragole, raccogliere i frutti e imparare piccole regole che gli agricoltori seguono per dare loro sapore e colore.

L’occasione dell’uscita sarà arricchita dalla presenza dei fotografi del Foto Club di Matera Onlus (affiliato alla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche il cui delegato per la regione Basilicata è il Presidente attuale Pietro L’Annunziata).

I fotografi,  attraverso le immagini, raccoglieranno i momenti e le espressioni più “felici” della giornata, per poi allestire una  mostra fotografica in autunno durante la giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre). 

L’attività si svolgerà presso l’Az.Agricola Stefano GUGLIELMI associata alla CIA di Policoro (MT). Previsto uno spazio per parlare  anche del rapporto CIBO/TERRITORIO con la Nutrizionista Antonella Catenacci (riferimento per le attività di educazione alimentare dell’associazione Orto Sociale). 

Nel corso della giornata del 30 maggio 2018 previste anche le visite del Sindaco di Policoro (MT) Enrico Marscia, del Presidente ANFFAS Policoro Giuseppe Tataranno, del Presidente del FotoClub Matera Pietro L’Annunziata, del Presidente Provinciale della CIA Giuseppe Stasi , della dirigente Nazionale di Confartigianato Impresa Rosa Gentile , del VicePresidente Nazionale di AGIA-CIA Rudy Marranchelli e dell’Assessore Regionale alla Formazione Roberto Cifarelli.

Pulsante per tornare all'inizio