CULTURA E EVENTI

ORCHESTRA RAI: JAMES CONLON COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA

È stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Commendatore il direttore d’orchestra americano James Conlon, dal 2016 Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Il maestro, molto attivo in Italia e reduce da un personale successo all’Opera di Roma, dove ha interpretato Billy Budd di Benjamin Britten, dirigerà a Torino con l’Orchestra della Rai Der fliegende Holländer (L’Olandese volante) di Richard Wagner, che sarà proposto all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino giovedì 24 maggio alle 20.30. L’opera, in forma di concerto, sarà replicata sabato 26 maggio alle ore 20, e trasmessa in diretta su Radio3 Rai.

Una bella notizia per la Basilicata nel Mondo, arrivata proprio in coincidenza della celebrazione della Giornata dei Lucani riguarda la nomina a Commendatore della Repubblica Italiana di James Conlon , direttore dell’Orchestra Sinfonica della Rai con i suoi avi nativi di Calvello e che lo scorso anno incontrammo grazie ai buoni uffici del Presidente dei Lucani in Piemonte Vincenzo Laterza.

Lo dichiara Luigi Scaglione – Coordinatore Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice” Regione Basilicata. Fu quello un incontro piacevole stimolante nel corso del quale consegnammo a nome del Presidente della Regione, Marcello Pittella, un riconoscimento ufficiale e l’invito a venire in Basilicata.

Il suo primo pensiero ieri è andato propio alla terra dei suoi avi. Conlon dirigerà, molto probabilmente, la sua Orchestra a Luglio del 2019 per il grande evento di Matera 2019.

Dopo Der fliegende Holländer, James Conlon – che è anche Direttore musicale dell’Opera di Los Angeles – interpreterà con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia lo Stabat Mater di Gioachino Rossini.

Il concerto, in programma giovedì 7 giugno alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, inaugura il Festival di Primavera dell’Orchestra Rai, intitolato “Rossini e dintorni” e dedicato al grande compositore pesarese in occasione del 150esimo anniversario della scomparsa. Protagoniste le voci di Carmen Giannatasio, Marianna Pizzolato, Edgardo Rocha e Ildebrando D’Arcangelo.

Pulsante per tornare all'inizio