POLITICA

SUD DIMENTICATO DA LEGA E M5S PITTELLA SCRIVE AI GOVERNATORI

In una lettera il governatore lucano ha invitato i Presidenti delle Regioni del Sud ad un incontro per discutere della totale assenza del Mezzogiorno dal “Contratto di governo” di Lega e M5stelle.

“Alla luce del dibattito pubblico di questi giorni, ritengo quanto mai urgente che i Governatori del Mezzogiorno, con una voce sola, richiedano politiche specifiche e rivendichino un’attenzione che, allo stato, il futuro Governo non contempla.”

È l’esortazione rivolta dal Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ai governatori meridionali attraverso una lettera inviata loro nel pomeriggio di ieri.

“Un’azione comune – scrive Pittella – è la strada da percorrere e questa mia vuole essere un invito a concordare insieme una data a breve per un incontro dedicato a concertare le azioni da intraprendere”.

Per il governatore infatti “è inaccettabile”che “il Contratto Lega-M5stelle non preveda alcuna politica specifica per il Meridione, nè faccia cenno a piani di sviluppo e ad investimenti infrastrutturali, relegando ai nostri territori un ruolo subalterno ed esclusivamente passivo”.

“Le nostre regioni – scrive ancora il Presidente Pittella – hanno dimostrato di saper mettere in campo politiche in grado di intervenire per colmare il divario di sviluppo, ridurre le disuguaglianze Nord-Sud e concorrere alla coesione territoriale ed istituzionale del Paese”.

Pulsante per tornare all'inizio