CULTURA E EVENTI

“Dance You Up”: 10mila euro per la migliore idea innovativa sulla danza

Al via la nuova Open Innovation Challenge di Lazio Innova lanciata da Balletto di Roma che invita startup e innovatori a rispondere alla sfida “Dance You Up” presentando idee e progetti in tre aree tematiche: Digital Target Communication, La Scuola di Danza e Real Time Experience.

I sei finalisti, scelti da un advisory board, accederanno al percorso di mentorship con esperti e potranno partecipare alla selezione finale.

Possono partecipare alla sfida le startup innovative, ma anche altre startup costituite da non oltre 36 mesi, i team informali di almeno tre membri e i dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca.

L’ammontare del premio in denaro da parte di Lazio Innova complessivamente stanziato è pari a 10mila euro. La scadenza per la presentazione delle domande è il 1° giugno.

IDEE E PROPOSTE INNOVATIVE

Il Balletto di Roma vuole cambiare completamente il modo di comunicare la danza. Vuole raggiungere, coinvolgere e rapire gli utenti da Roma e da tutto il mondo con la bellezza e l’incanto della danza, parlando a tutte le generazioni con il linguaggio universale del corpo e della musica.

In questo contesto si inserisce la challenge “Dance you up” che intende raccogliere idee e proposte innovative nel settore delle arti coreutiche e performative. Le proposte dovranno essere incentrare su almeno uno dei seguenti aspetti tematici:

  • DIGITAL TARGET COMMUNICATION – Nuovi modi di comunicare la danza in maniera personalizzata e a nuovi utenti: portare il messaggio e la fascinazione della danza, tramite il digitale, in maniera dedicata, personalizzata a ogni utente, preservandone ed esaltandone la bellezza. Questo aspetto è pensato fondamentalmente per indirizzare le esigenze della Compagnia di Ballo.
  • LA SCUOLA DI DANZA – Cambiare e arricchire l’approccio alla scuola: dando supporto alle famiglie e agli studenti e soprattutto rendendo evidente, tramite i canali digitali, che la danza è patrimonio di ognuno, e che tutti possiamo godere della gioia di danzare.
  • REAL TIME EXPERIENCE – Nuovi modi di comunicare la performance del Balletto di Roma, mentre accade: cambiare l’esperienza dell’utente che vive la performance live, dando possibilità di costruire nuovi significati, interpretazioni, contenuti da condividere in tempo reale, andando oltre la cristallizzazione dei ruoli, verso una comunità aperta e sempre in evoluzione.

PERCORSO DI MENTORSHIP

I soggetti interessati potranno partecipare alla call compilando l’apposito application form “Proposte di soluzioni innovative” sul sito lazioinnovatore.it. Le soluzioni saranno valutate da un advisory board appositamente costituito, nominato dal direttore generale di Lazio Innova, composto da un rappresentante di Lazio Innova e due rappresentanti qualificati da Balletto di Roma. Si procederà alla selezione di sei finalisti che potranno accedere al percorso di mentorship. I criteri di valutazione sono: innovazione, team, fattibilità, prospettive medio-lungo termine. Lazio Innova mette a disposizione un percorso di mentorship dedicato alle sei soluzioni migliori che si terrà all’interno dello Spazio Attivo Roma Casilina, affiancando ai finalisti uno specialista del settore.

Balletto di Roma mette a disposizione almeno due esperti del settore che saranno coinvolti nel percorso di mentorship e affiancheranno gli innovatori nel processo di finalizzazione delle soluzioni innovative. La durata del percorso di mentorship è prevista in almeno quattro incontri con cadenza settimanale. Entro 15 giorni dalla fine del percorso di mentorship, gli innovatori riformuleranno le loro proposte di soluzioni innovative inviandole a Lazio Innova. Balletto di Roma individuerà l’innovatore vincitore valutando la migliore proposta definitiva.

Approfondimenti:

La challenge “Dance you up”

Pulsante per tornare all'inizio