MEDIA

ORDINE DEI COMMERCIALISTI EVENTO “L’INNOVAZIONE IN AZIENDA”

Si allarga e si consolida il network partenariale di T3 Innovation, la struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata, fortemente voluta dal Dipartimento Politiche di Sviluppo e costituita su iniziativa delle aziende PwC, Noovle, Reti e dell’incubatore di Torino I3P.

Domani, 9 maggio, alle 15.30, a Potenza, nella sede dell’Ordine dei commercialisti, la struttura ha organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti, l’evento “L’innovazione in azienda”, durante il quale sarà siglato il protocollo d’intesa con il presidente dell’Ordine Luigi Vergari. Si darà poi spazio a un tema di grande importanza, a livello nazionale, per lo sviluppo competitivo del tessuto produttivo: industria 4.0, trasformazione digitale e agevolazioni fiscali.

Ne parlerà Gabriele Caragnano, PwC Partner e Operations and Industry 4.0 Leader, ingegnere industriale che, da oltre 20 anni, si occupa di innovazione, miglioramento e trasformazione dei processi, dell’organizzazione manifatturiera e della catena di distribuzione.

Caragnano approfondirà i dettagli del nuovo modello operativo aziendale, attivato dalle tecnologie digitali e di interconnessione, che apre, a sua volta, un nuovo paradigma di gestione del business.

Con l’Internet delle Cose (Iot), infatti, i macchinari e i prodotti, dotati di etichette intelligenti, si scambiano informazioni tra loro, con i sistemi a supporto dei processi aziendali interni e stabiliscono interconnessioni automatizzate e trasparenti tra i vari step della catena di distribuzione.

Parallelamente, viene prodotta e rilevata una grosse mole di dati (Big Data), la cui analisi può consentire di sviluppare modelli previsionali sulle azioni da mettere in campo per essere competitivi.

L’incontro sarà aperto da Luigi Vergari, presidente Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Potenza, e Pierluigi Argoneto, coordinatore di T3 Innovation.

Seguirà l’intervento di Gabriele Caragnano e di Fabio Santarcangelo, vicepresidente dell’Ordine, che si concentrerà sulle agevolazioni fiscali per l’innovazione aziendale. L’evento si chiuderà con una sessione di domande e risposte.

Pulsante per tornare all'inizio