CULTURA E EVENTI

A Senise il 9 maggio spettacolo dedicato a Moro e Impastato

Suggestioni, ricordi. Prospettive future e riflessioni su quello che resta, sui cambiamenti che ci sono o non ci sono stati e, soprattutto, su quello che il futuro accetta come dote dalla Memoria.  ‘Divergenze parallele’ è uno spettacolo di memoria civile a 40 anni esatti dagli omicidi di Aldo Moro e di Peppino Impastato.

La forza di questo evento è il confronto, sul palco, di generazioni diverse:  studenti e  insegnanti, giornalisti e artisti, politici che hanno conosciuto  da protagonisti quelle stagioni.

Le storie di Aldo Moro e di Peppino Impastato si intrecceranno come non fecero 40 anni fa.  Le divergenze parallele sono i bipolarismi, le ‘simmetrie linguistiche e retoriche del comunismo e dell’anticomunismo’, i concetti speculari.

Al ricordo di quei giorni, di quelle ore che colpirono al cuore lo Stato italiano, seguirà il racconto quasi giornalistico di quanto accaduto e, attraverso la danza, i dialoghi, le fotografie e le musiche, le parole si scioglieranno in emozioni.

L’evento è organizzato dal Balletto Lucano centro di Cultura, dalla testata giornalistica lasiritide.it, dal Rotary Club Senise Sinnia, dall’Unitre e dalla libreria Alètheia.

Pulsante per tornare all'inizio