CULTURA E EVENTI

“DA MEZZOGIORNO A MEZZANOTTE” I DOCENTI DI “PERCORSI MUSICALI” IN SCENA a LIVORNO

Maggio e di Giugno 2018.

Protagonisti i docenti, che hanno accolto l’invito a presentare i loro progetti musicali in cui sono coinvolti alcuni dei più quotati musicisti attivi nella provincia Livornese.

Si inizia il 6 maggio, appunto a mezzogiorno, con il programma ricercatamente eterogeneo del trio classico composto da Mayuko Iwasaki, soprano, Marinella Russo, arpa, Gaspare Antonio Bartelloni al flauto traverso, programma che esalta le caratteristiche degli strumenti sia nei repertori in cui essi sono originariamente utilizzati, sia nella loro veste di strumenti su cui realizzare suggestive trascrizioni, per proseguire (13 maggio, stessa ora), con un duo di chitarre fingerpicking (Silvia Porciani e Gionata Prinzo), che raccontano emozioni e disegnano paesaggi sonori fondendo lo stile melodico e quello percussionistico, e (20 maggio, ancora mezzogiorno), con il duo acustico di Ada Doria alla voce e Greta Merli alla chitarra acustica e loop station. In mano alla energetica Merli, la chitarra non è più solo un semplice accompagnamento, ma diventa strumento solista tramite l’utilizzo di effetti digitali e loop station.

La sezione Mezzogiorno termina il 27 maggio con una lady jazz d’eccezione, Michela Lombardi, accompagnata dal raffinato tocco di Francesco Menici.

Atmosfere più rarefatte e complici, e particolarmente adatte alle sere d’estate nella sezione Mezzanotte, che inizia (sabato 9 giugno) con una perla: Carlo Bosco, nelle vesti del suo avatar musicale Jackf, sonorizza da vivo il capolavoro di Charlie Chaplin “Il Monello”, il sabato successivo, 16 giugnoMonkeyMan & The PaceMakers presenteranno DeandRap, omaggio tra il rap e il teatro al grande poeta e cantautore Fabrizio De André, a seguire, sabato 23 giugno, lo charme e il talento di una stella livornese del musical, Maddalena Adorni, che ripercorrerà per noi il proprio repertorio accompagnata al pianoforte da un musicista del calibro di Piero Frassi.

La rassegna terminerà con una festa in cui a tenere banco sarà l’Orchestrino, celeberrima brass band livornese dalle importanti collaborazioni, il cui repertorio spazia dai Blues di New Orleans ai ritmi cubani, dal funk alle sonorità nostalgiche à la Duke (Ellington).

Oltre alle prelibatezze musicali, anche quelle enogastronomiche: ogni serata sarà accompagnata dalla degustazione dei vini della Cantina “La Doccia di Vinci”, una piccola ma agguerrita realtà che tenacemente persegue e rinnova la tradizione sublime del vino toscano, e da prodotti gastronomici d’eccellenza delle nostre colline. Musica, vino e cibo di qualità, in orari che vogliono da un lato ripetere i fasti dei “concerti aperitivo”, e dall’altro utilizzare l’atmosfera della notte per valorizzare al meglio le proposte musicali.

Percorsi Musicali è il centro musicale polivalente di Livorno fondato da Greta Merli e Lorenzo Porciani, che ospita aule, sala di incisione e sette box insonorizzati di alta qualità e un’Area Live ricavata negli antichi spazi occupati un tempo dalla lavorazione di gomme e pneumatici.

Normalmente sede di numerosi eventi, ed è stata anche la location che ha ospitato le riprese del fortunato format televisivo Bending, prodotto da Percorsi Musicali e dedicato alla musica originale. Un’altra importante attività di Percorsi Musicali è la Scuola di Musica, coordinata dall’esperienza del Direttore Didattico Luca Brunelli Felicetti.

Il roster dei docenti di Percorsi Musicali ha permesso scelte raffinate, e nella rassegna si alterneranno quindi nomi e proposte di altissimo livello musicale e che abbracceranno un ventaglio di generi davvero sorprendente. Le caratteristiche dei concerti hanno suggerito un timing particolare. I primi quattro concerti si svolgeranno nella splendida Area Live di Percorsi Musicali a mezzogiorno, un altro gruppo di quattro a mezzanotte, in coerenza con le loro caratteristiche.

Ingresso sempre mezz’ora prima dell’inizio del concerto, info e prenotazioni presso la segreteria di Percorsi Musicali, cellulare 333 419 89 09.

Nel web:

http://www.percorsimusicali.net/

https://www.facebook.com/centropercorsimusicali/

Pulsante per tornare all'inizio