CULTURA E EVENTI

UNIONE REGIONALE CUOCHI LUCANI: BASILICATA PROTAGONISTA 50ANNI FIC

“Importanti riconoscimenti sono andati ai cuochi lucani in occasione delle celebrazioni per la festa dei 50 anni della Federazione Italiana Cuochi che si sono svolte a Roma, nei giorni scorsi. Durante la cena che, a palazzo Brancaccio, ha dato il via ai festeggiamenti, l’Unione Regionale Cuochi Lucani è stata premiata, per l’ottimo lavoro svolto nel 2017, con il Trofeo delle Regioni Italiane, classificandosi prima sulle tante regioni partecipanti.

A portare a casa un altro importante riconoscimento anche l’Associazione Cuochi Materani che, classificandosi tra le prime tre migliori associazioni d’Italia, ha ricevuto una targa premio. Nel corso della serata la Basilicata è stata anche grande protagonista a tavola.

La cena, preparata dalla Nazionale Italiana Cuochi, della quale fa parte anche lo chef lucano Vito Amato, ha visto sfilare portate a base di prodotti provenienti dalla Basilicata come il peperone secco, la pancetta e salumi local, la fragola candonga, il tutto accompagnato dalle birre dell’azienda lucana Morena che da poco ha chiuso un accordo di sponsorizzazione con la Fic.

Tutta lucana anche la torta celebrativa dei cinquant’anni della federazione, preparata dal team Basilicata e, nello specifico, dal presidente dei cuochi materani Francesco Paolo Fiore e dallo chef pasticciere Giuseppe Marvulli che hanno curato anche l’allestimento di un buffet a base di dolci e cioccolatini.

Importante anche la presenza numerica degli chef lucani: a Roma, per l’occasione, sono arrivati venti delegati regionali dell’Unione Regionale Cuochi Lucani, appartenenti alle tre associazioni provinciali, e una decina di ospiti che hanno partecipato, in rappresentanza dei soci della Basilicata, all’assemblea nazionale della Federazione Italiana Cuochi che si è svolta in occasione del cinquantenario.

Pulsante per tornare all'inizio