CULTURA E EVENTI

SABATO A MATERA IL PREMIO “SENTIERI DELLO SPIRITO ANNO” 2018

Un pomeriggio intenso di poesie potremo vivere sabato 21 aprile 2018 alle ore 16:30, nel Salone degli Stemmi del palazzo arcivescovile in Piazza Duomo a Matera. Infatti, nella prima parte del convegno sarà presentata un’antologia di poesie dell’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.

Appena dopo ci sarà l’attribuzione del Premio Carlo Abbatino con riconoscimento speciale “Sentieri dello Spirito anno” 2018.

Nella seconda parte si terrà la presentazione del libro “Sassi d’amore” del poeta Carlo Abbatino con la declamazione a più voci di alcune poesie contenute nel volume. Presenterà il libro il dott. Luigi Ruggeri, presidente dell’Associazione Teatro Cultura “Beniamino Joppolo” di Patti. Poi ci sarà la lettura di alcune poesie con le voci recitanti di Anna Maria Cammisa, direttore Caritas Diocesana, Antonella Ciervo, giornalista, e Franca Loguercio, docente e scrittrice. L’incontro si concluderà con l’intervento della prof.ssa Maica De Francesco e dell’autore Carlo Abbatino.

Dalla prefazione del volume leggiamo: “Abbatino esprime con una poesia capace di acquistare un respiro cosmico, proprio perché gli aspetti della natura circostante in cui vive sono da lui prediletti.

Il paesaggio che fa da sfondo è quello della Sua Matera che descrive con una implicita affabulazione, collocandola in un clima di magia”. “Sassi d’amore” è un percorso che Carlo propone per presentare ai lettori spazi e luoghi, soffermandosi sulle figure, sui temi che privilegiano l’area nativa con le sue caratteristiche naturali e umane impostegli dallo stimolo creativo”.

“La sua scrittura poetica, vigorosamente seria e profonda compie un miracolo che fa rivivere talune volte “il sangue degli avi”. Carlo ci consegna le Sue “perle d’anima espressive di una poesia moderna ricca di alto significato etico”.

Pulsante per tornare all'inizio