CRONACA

BUONE PRATICHE, CONFRONTO TRA I PARCHI MURGIA E MAREMMA

Gemellaggio tra il Parco Regionale della Murgia Materana e il Parco Regionale della Maremma

Uno scambio di buone pratiche ecco il tema dell’incontro pubblico che il Parco della Murgia Materana organizza sabato 14 aprile presso il Centro Visite di Parco dei Monaci.

Lo rende noto il parco della Murgia materana, spiegando che si tratta di “un confronto con i responsabili del Parco Regionale della Maremma, in Toscana”.

“Da Principina a Mare passando per la foce del fiume Ombrone fino a Talamone, lungo 25 km di costa nella magica Toscana, si estende – si legge nella nota del Parco della Murgia – il Parco della Maremma, con una superficie totale dell’area protetta di 8.902 Ha. oltre ad un area contigua pari ad Ha. 9.097, costituito da una catena di colline che discende verso il mare con spiagge sabbiose e scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli.

Il Parco della Maremma è stato istituito nel 1975, secondo Parco Regionale istituito in Italia e il settimo in generale.

Nel 1992 è stato insignito del Diploma Europeo, speciale riconoscimento dal punto di vista conservazionistico conferito dal Consiglio d’Europa, che viene rinnovato ogni anno e che riguarda solo altre 6 aree protette italiane”.

Alla manifestazione interverrà l’Assessore Regionale all’Ambiente della Regione Basilicata, Francesco Pietrantuono”.

Pulsante per tornare all'inizio