CULTURA E EVENTI

Europa Nostra Awards: il 15 maggio i vincitori, Italia e Spagna prime per numero di domande

I vincitori dei premi dell’Ue per i beni culturali/Europa Nostra Awards saranno annunciati il 15 maggio da Europa Nostra e dalla Commissione europea.

Si tratta dei più importanti riconoscimenti europei che vengono assegnati ogni anno a trenta eccellenze nel campo della conservazione del patrimonio culturale. Nell’Anno europeo del patrimonio culturale, particolare attenzione è stata riservata alla dimensione europea dei progetti.

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2018

Le organizzazioni e gli individui provenienti da 31 paesi di tutta Europa hanno presentato un totale di 163 applicazioni per l’edizione 2018. Per quanto riguarda le categorie, “Conservazione” ha registrato il maggior numero di domande con 71 progetti presentati; a seguire la categoria “Istruzione, formazione e sensibilizzazione”, con 48 domande e “Ricerca” e “Contributi esemplari”, entrambe con 22.

Per quanto riguarda i Paesi, l’Italia e la Spagna hanno presentato il maggior numero di progetti (entrambe 18), seguite da Germania e Bulgaria con dieci domande, Grecia e Serbia con nove. Le giurie per la selezione dei vincitori si sono riunite nei mesi scorsi in Olanda, Belgio e Croazia.

I VINCITORI AL SUMMIT DI BERLINO

I vincitori saranno celebrati in un evento di alto profilo il 22 giugno a Berlino, durante il Summit europeo del patrimonio culturale. Alla cerimonia di premiazione parteciperanno circa mille persone, dai funzionari di alto livello delle istituzioni europee e degli Stati membri ai rappresentanti delle principali organizzazioni d’Europa.

 

Per approfondimenti:

www.europeanheritageawards.eu

Pulsante per tornare all'inizio