CULTURA E EVENTI

SENISE: inaugurazione del PALAZZO DELLA CULTURA E DELLA LEGALITA’ “FALCONE- BORSELLINO” Martedì’ 10 Aprile

Il giorno 10 Aprile alle ore 17:30 a Senise sarà inaugurato il Palazzo della Cultura e della Legalità dedicato ai giudici “Falcone e Borsellino”, evento organizzato dal Comune di Senise col patrocinio della Regione Basilicata.

Il complesso monumentale San Francesco è stata sede della casa comunale, oggi – ha dichiarato-  il Sindaco Spagnuolo, sarà il Palazzo della Cultura e della Legalità rappresenterà un vessillo a difesa di valori quali la legalità, la giustizia, l’arte e la cultura nella sua accezione più nobile.

Il complesso monumentale di San Francesco è il monumento storico-architettonico più importante di Senise per tanto è doveroso renderlo fruibile e luogo di incontro dove i giovani possano ritrovarsi.

L’idea di “dedicarlo” ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino-prosegue il sindaco- perché siano modello per le nuove generazioni, esempio di forza e di coraggio, perché nessuno abbia a dimenticare ci  che hanno fatto in vita, due amici, due eroi,  che hanno combattuto il male più grande “la mafia”.

Alla manifestazione presenzierà la Professoressa Maria Falcone, sorella del magistrato e Presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”.

Il dottor Giuseppe Ajala amico dei giudici Falcone e Borsellino, con i quali ha lavorato al pool antimafia ed è stato Pm al maxi processo del ’86.

Il dottor Vittorio Russo Sostituto Procuratore della Repubblica di Lagonegro.

 

Pulsante per tornare all'inizio