MUSICA

Uscirà il 15 Aprile 2018 il nuovo album L’ultimo soldato di Calibro 40

Uscirà il 15 Aprile 2018 il nuovo album L’ultimo soldato di Calibro 40 rapper indipendente che ha riscosso successi in passato. Il Videoclip “Buio e Luce”, incluso negli extra del documentario Oasis – Effetto Definitely Maybe e presentato in Italia nella trasmissione di Barbara D’Urso il 18 febbraio 2018.

Conosciamo più da vicino Calibro 40. Daniele Quaranta nasce a Marino, cittadina dell’area dei Castelli Romani, in cui inizia a coltivare il genere hip-hop nel lontano 2003. All’epoca il genere non era affatto popolare in Italia, e Calibro 40, al tempo ancora Daniele, si ispira direttamente ai grandi rapper americani per i suoi testi ed il suo stile.

La sua vita si alterna tra demo, street album e la pratica del pugilato a livello agonistico. Volendo citare la sigla della famosa sit-com statunitense Willy il Principe di Bel-Air, che per molti della sua generazione è stato sicuramente il primo testo vagamente hip-hop conosciuto, possiamo dire dunque che le sue erano “toste giornate che filavano così…”

Daniele Quaranta lavora molto a tutti i suoi progetti musicali, con il suo primo disco promozionale La mia savana nel 2014, e poi il vero successo nel 2015 con Lontano dal Mio Mondo, un EP che diventa uno dei dieci dischi più venduti su iTunes in pochissimo tempo. Calibro 40 vanta già moltissimi passaggi di canzoni nelle radio nazionali, come Radio Kiss-Kiss e Radio Italia negli ultimi anni.

Insomma per questo rapper duro e puro ma senza atteggiamenti forzosi sicuramente è iniziata una fase di ascesa. Capace di sperimentare con le basi e giocare agilmente con le parole, Calibro 40 merita sicuramente di essere ascoltato per chi ama il genere e cerca una ventata d’aria diversa.

 

Pulsante per tornare all'inizio